Terre di Kaleela

2023 T o r t u e's Reading Challenge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2023, 12:44     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Nuovo anno, nuova Reading Challenge! Lo spirito è sempre lo stesso, ovvero: proviamo a vedere se questa sfida riuscirà a ricordarmi per tutto il 2023 quanto mi sento meglio quando leggo con regolarità. Nel 2021 non ho raggiunto l'obiettivo, nel 2022 l'ho raggiunto riducendolo un pochino. Quest'anno riproviamo con un numero affrontabile, ma stimolante: 20 libri.

:book: :book: :book:


  1. Anna Nicoletto, Gli effetti collaterali del Natale (audiolibro, voce di Stefania Rusconi)

  2. Oscar Wilde, Il gigante egoista (audiolibro)

  3. Alan Bennett, La sovrana lettrice (audiolibro, voce di Paola Cortellesi)

  4. J.K. Rowling, Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  5. Michele Serra, Gli sdraiati (audiolibro, voce di Claudio Bisio)

  6. J.K. Rowling, Harry Potter and the goblet of fire (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  7. Amélie Nothomb, Le catilinarie (audiolibro, voce di Bruno Alessandro)

  8. J.K. Rowling, Harry Potter and the order of the Phoenix (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  9. Amélie Nothomb, Diario di rondine (audiolibro, voce di Riccardo Ricobello)

  10. J.K. Rowling, Harry Potter and the Half-Blood Prince (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  11. J.K. Rowling, Harry Potter and the Deathly Hallows (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  12. Valeria Ghidoli, Diario di una smidollata

  13. Francesco Cicconetti, Scheletro femmina (audiolibro, voce di Francesco Cicconetti)

  14. Umberto Marino, La ragazza che non conosceva Shakespeare (audiolibro, voce di Francesco Pannofino)

  15. Umberto Eco, Il fascismo eterno (audiolibro, voce di Alberto Bergamini)

  16. Giulia Blasi, Brutta (audiolibro, voce di Giulia Blasi)

  17. Neil Gaiman, Coraline (audiolibro, voce di Roberto Pompili)

  18. Annie Ernaux, Il posto (audiolibro, voce di Sonia Bergamasco)

  19. Valeria Rossi, Arriva un cucciolo! Che cosa sapere e che cosa fare per accogliere il tuo nuovo amico

  20. Turid Rugaas, L'intesa con il cane - I segnali calmanti 25 anni dopo

  21. Donatella Arcangeli, ADHD Cosa fare e non

CODICE
<li>, <i></i></li>

:book:



Inizio con un paio di racconti brevi in formato audiolibro. Il primo l'ho già finito, ma non mi ha soddisfatta proprio per niente! Non mi è piaciuta la voce della lettrice, non mi è piaciuto il racconto (che era assolutamente di un genere non adatto a me, ma ho voluto leggere in modo un po' spontaneo: nel titolo c'è "Natale", quindi proviamo! :fisc: ). Ma fa bene anche provare cose a caso, ogni tanto, no?

Edited by T o r t u e - 28/8/2023, 10:53
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 13:01     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


CITAZIONE (T o r t u e @ 2/1/2023, 12:44) 

:book: :book: :book:


Oscar Wilde, Il gigante egoista (audiolibro)

Al primo libro non adatto a me, ho aggiunto un racconto brevissimo che conoscevo già perché presente, fra gli altri racconti, su un libro della mia infanzia! Non ho amato particolarmente la voce, ma è talmente breve da non potersi stufare durante la lettura :hi:

CITAZIONE (T o r t u e @ 2/1/2023, 12:44) 
Alan Bennett, La sovrana lettrice (audiolibro, voce di Paola Cortellesi)

Invece mi è piaciuto molto questo, a tema "reading challenge", praticamente. E Paola Cortellesi è sempre una garanzia! :L:
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 13:23     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Io non oso avventurarmi negli audio libri, già leggo poco, se mi tolgo anche quelle poche volte il piacere di scorrere le pagine, finisco male :u_u:
Devo però avventurarmi per forza in qualche e-book, perché non ne esco sennò con la mia sfida lettura annuale, devo provarci almeno. Ho un lettore apposito sul mio cello (e tablet).
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 14/1/2023, 14:19     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Ho finito il primo audiolibro "lungo"!

CITAZIONE
  • J.K. Rowling, Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  • La voce merita davvero, mi è piaciuto moltissimo ascoltarla! Ho cominciato a prendere un buon ritmo sfruttando i viaggi in auto per andare al lavoro: non penso allo stress che mi aspetta/che ho vissuto e mi godo la storia.

    Unico aspetto negativo è che, in realtà, vorrei evitare di avere "contatti" con questa autrice per le fesserie che ha detto/scritto sui social a proposito della comunità LGBTQ+. :contr: In compenso mi sono venute alcune idee da usare a scuola con i miei studenti: ora devo pianificarle per bene!
     
    Top
    view post Posted on 15/1/2023, 09:45     +1   Top   Dislike
    Avatar


    Group:
    Dark Lady
    Posts:
    38,115
    Tainted:
    +725
    Location:
    Midian

    Status:


    Io ho bei ricordi degli audio libri versione fiaba... la mia infanzia ad ascoltare i raccontastorie :nu:
     
    www  ...altro...  Top
    view post Posted on 15/1/2023, 12:51     +1   Top   Dislike
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group:
    Wakana
    Posts:
    59,578
    Tainted:
    +80
    Location:
    Aen Elle

    Status:


    Forse anch'io ne avevo ascoltata qualcuna da piccola :look:
    Magari un giorno per semplice curiosità proverò ad ascoltare un libro, nella vita è giusto provare un po' tutto :look:
     
    www  ...altro...  Top
    view post Posted on 16/1/2023, 17:24     Top   Dislike
    Avatar

    ♀ she/her

    Group:
    Whisperers
    Posts:
    353
    Tainted:
    +55

    Status:


    A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar... :fisc:
     
    Top
    view post Posted on 16/1/2023, 17:31     +1   Top   Dislike
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group:
    Wakana
    Posts:
    59,578
    Tainted:
    +80
    Location:
    Aen Elle

    Status:


    E chi se la scorda quella canzoncina :XDD:
     
    www  ...altro...  Top
    view post Posted on 17/1/2023, 18:39     Top   Dislike
    Avatar

    ♀ she/her

    Group:
    Whisperers
    Posts:
    353
    Tainted:
    +55

    Status:


    CITAZIONE
  • Michele Serra, Gli sdraiati (audiolibro, voce di Claudio Bisio)

  • Ho concluso un altro audiolibro! Anche questo breve. Unico "dispiacere" per aver scelto di ascoltarlo anziché leggerlo con i miei occhi è il non poter sottolineare alcune frasi ad effetto, che mi sono piaciute. Se non avessi scelto l'audiolibro, però, non avrei avuto modo di conoscere il libro (perché lo ascolto in auto), quindi niente, va bene così.
     
    Top
    view post Posted on 18/1/2023, 10:08     Top   Dislike
    Avatar


    Group:
    Dark Lady
    Posts:
    38,115
    Tainted:
    +725
    Location:
    Midian

    Status:


    Io avrei paura di non riuscire a concentrarmi a sufficienza ascoltandolo mentre guido.. Te invece te la cavi bene, a quanto pare
     
    www  ...altro...  Top
    view post Posted on 18/1/2023, 19:30     Top   Dislike
    Avatar

    ♀ she/her

    Group:
    Whisperers
    Posts:
    353
    Tainted:
    +55

    Status:


    Credevo anch'io e in effetti al primo tentativo con Audible succedeva questo! Però adesso ho velocizzato la riproduzione (x1.25) e mi trovo bene perché così non ho tempo per distrarmi e resto agganciata alla storia! :book:
     
    Top
    view post Posted on 5/2/2023, 13:28     Top   Dislike
    Avatar

    ♀ she/her

    Group:
    Whisperers
    Posts:
    353
    Tainted:
    +55

    Status:


    CITAZIONE
  • Amélie Nothomb, Le catilinarie (audiolibro, voce di Bruno Alessandro)

  • Nuovo audiolibro (breve) terminato. Ho amato la voce narrante, ma anche la bella scrittura ricca di parole ricercate, ma al tempo stesso scorrevole e facile da seguire. Ho apprezzato la narrazione farcita di riflessioni profonde, senza però cedere a digressioni noiose.
    C'è un "ma", una domanda che mi ha quasi spinta ad abbandonare la lettura: avevamo davvero bisogno di un'ulteriore rappresentazione mostruosa e disgustosa dei corpi grassi? Io non credo.
     
    Top
    view post Posted on 27/2/2023, 19:31     Top   Dislike
    Avatar

    ♀ she/her

    Group:
    Whisperers
    Posts:
    353
    Tainted:
    +55

    Status:


    CITAZIONE
  • J.K. Rowling, Harry Potter and the order of the Phoenix (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  • Amélie Nothomb, Diario di rondine (audiolibro, voce di Riccardo Ricobello)

  • Altri due audiolibri: ci ho preso gusto! Dopo la prova gratuita della piattaforma, ho scovato un'offerta vantaggiosa che sfrutterò per i prossimi mesi. Arrivata all'estate, spero di riuscire a riprendere anche la lettura "vera e propria" (passatemi il termine), che ora - però - non riesco ancora ad affrontare.

    Edit:
    CITAZIONE
  • J.K. Rowling, Harry Potter and the goblet of fire (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  • Avevo dimenticato di inserire questo!

    Edited by T o r t u e - 27/2/2023, 19:53
     
    Top
    view post Posted on 22/3/2023, 18:15     Top   Dislike
    Avatar

    ♀ she/her

    Group:
    Whisperers
    Posts:
    353
    Tainted:
    +55

    Status:


    CITAZIONE
  • J.K. Rowling, Harry Potter and the Half-Blood Prince (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  • Con un po' di ritardo, aggiungo l'ultimo HP terminato! Adesso sto ascoltando il finale della saga. Anche questa volta, fra uno e l'altro, ho inserito un libro breve e di argomento totalmente diverso, ma l'ho interrotto per proseguire con le avventure del maghetto. :L:
     
    Top
    view post Posted on 29/3/2023, 17:25     Top   Dislike
    Avatar

    ♀ she/her

    Group:
    Whisperers
    Posts:
    353
    Tainted:
    +55

    Status:


    CITAZIONE
  • J.K. Rowling, Harry Potter and the Deathly Hallows (audiolibro, voce di Stephen Fry)

  • Finito anche l'ultimo HP! Sono un po' affranta: la saga mi stava accompagnando da diverso tempo! Ora, però, per riequilibrare la situazione, sto leggendo un libro scritto da un autore transgender.

    9b07e769-3b39-440f-bae5-18b96180f28f


    JKR ha fatto dichiarazioni transfobiche in diverse situazioni.
     
    Top
    27 replies since 2/1/2023, 12:44   185 views
      Share