Terre di Kaleela

2023 Hartia.'s Reading Challenge

« Older   Newer »
  Share  
Hartia
view post Posted on 25/1/2023, 23:36 by: Hartia     Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


22/01/2023 Iniziato
23/01/2023 Terminato

1674603790929haruki_murakami_la_strana_biblioteca
Haruki Murakami - La strana biblioteca
ふしぎな図書館 Fushigi na toshokan (2005)


Giulio Einaudi editore, Torino, 2015,
traduzione di Antonietta Pastore,
illustrazioni di Lorenzo "LRNZ" Ceccotti,
14x22 cm, 73 pp.,
ISBN 9788806225889

[ LT | LU ]

Le biblioteche contengono storie. Le storie contengono universi. E certi universi possono essere molto pericolosi.
Una fiaba misteriosa sul potere della lettura: liberarci dalla prigione dell'infelicità.

Primo avvicinamento, per quanto mi riguarda, a Murakami e, in generale, alla letteratura nipponica, se escludo la fallimentare esperienza con Kenzaburo Oe, abbandonato molto presto in quanto risultatomi ostico, assai complicato da leggere (opinione non definitiva basata solo su un primo tentativo di lettura).
Con Murakami, invece, le pagine si susseguono molto velocemente grazie a una lettura coinvolgente, che mi ha proiettato in un mondo che potrebbe tingersi delle accezioni del fantastico e del surreale, ma che tutto sommato, procedendo con la lettura, mi sono accorto essere molto simile al mondo reale nel momento in cui ho tradotto il simbolismo metaforico permeato nella storia. Con ciò non voglio dire che vi sia una chiave di lettura atta a spiegare le vicende narrate, ma è proprio qui il punto di forza di questo racconto: il lettore è libero di trovare la propria direzione dei sensi, può percorrere la strada immaginaria e immaginifica che più sente propria. Una libera e personale interpretazione. Questa abilità nel creare un mondo onirico, dove non risulta strano interloquire con un uomo-pecora o con una ragazza trasparente, mi ha ricordato quanto i giapponesi abbiano nel sangue questo particolare modo di utilizzare la fantasia; vedasi Hayao Miyazaki. Abilità veicolata dagli ottimi disegni di LRNZ, che non mi aspettavo di trovare qui; una gradita sorpresa! Meno gradito, invece, è stato pagare 15 euro per 73 pagine scritte a caratteri cubitali su carta patinata e copertina rigida. Sinceramente avrei preferito che questa storia venisse trattata come un racconto, quale è, preferendo l'uso di carta, copertina e font normali piuttosto che camuffarne le sembianze e piazzarlo in mezzo ai romanzi per venderlo al prezzo di questi ultimi. Rimane il fatto che vorrò approfondire Murakami!

Voto: 3+/5.

 
www   Top
17 replies since 3/1/2023, 13:22   137 views
  Share