Terre di Kaleela

Death Note, Anime e Manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2007, 23:59     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


image

Death Note (デスノート, Desu Nōto, Death Note) è un manga giapponese ideato da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, incentrato su uno studente delle scuole superiori che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali.

Il manga iniziò la sua pubblicazione sul settimanale Weekly Shonen Jump nel Dicembre 2003, e vi terminò nel Maggio 2006, con un totale di 108 capitoli. La serie, in Giappone, è stata raccolta in 12 volumi, in corso di pubblicazione in Italia, per la casa editrice Planet Manga. Oltre ai 12 volumi "standard", è stato pubblicato anche un tredicesimo volume, chiamato Death Note 13: How to Read, nel quale viene spiegato tutto ciò di cui non si viene a conoscienza nei 12 volumi precedenti, compreso il vero nome di L. In seguito al successo del manga sono stati creati una serie anime di 37 episodi e due film live action.

Trama
Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con la scritta "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno Shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come "L".
SPOILER (click to view)
L scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira (dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer), si trova in Giappone. L conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo la faccia e il nome delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che L sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità mentale.


Personaggi

SPOILER (click to view)
Personaggi principali

Light Yagami (Kira) (夜神 月, Yagami Raito)
Il protagonista di DEATH NOTE, uno studente modello che conduce una vita tranquilla ma noiosa. Quando trova il Death Note, fatto cadere sulla Terra da Ryuk, uno Shinigami, decide di usarlo per uccidere i criminali con l'obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo Dio. Nei panni di Kira troviamo Yagami Light, nonché nemico giurato di L. Light possiede alcuni tratti caratteristici del disturbo antisociale di personalità, con assenza totale di pietà per gli umani che uccide con il Death Note.

L (エル, Eru)

L è il miglior detective al mondo, a cui è stato affidato il compito di rintracciare e catturare Kira. Il suo aspetto disordinato e scompigliato nasconde le sue grandi doti deduttive e intuitive. Ha diversi atteggiamenti singolari, come l'abitudine di sedersi in modo strano e di mangiare dolci nel mezzo di una conversazione. La sua intelligenza è superiore a quella di Light Yagami. Nonostante sia sicuro che Light sia Kira, a L mancano prove sufficienti per assicurarlo alla giustizia. Prende spesso decisioni drastiche per confondere e far fare scelte forzate al suo avversario. In diverse occasioni, rischiando la vita, rivela delle proprie debolezze, con il preciso intento di far cadere Kira in trappola per catturarlo. Per tutelare la propria incolumità sceglie gli pseudonimi di Ryuga Hideki e Ryuzaki.

Misa Amane (弥海砂, Amane Misa)

Una ragazza adolescente con una cotta per Kira. È una famosa modella e ama vestirsi in stile Gothic Lolita. È immatura e ha la tendenza a riferirsi a se stessa in terza persona (chiamandosi "Misa-Misa") nel tentativo di sembrare carina. Misa è del tutto devota a Light, di cui, secondo quanto detto da lei stessa, si è innamorata a prima vista. Light, tuttavia, la vede solamente come una risorsa per i suoi piani, grazie al Death Note che anch'essa possiede e agli "occhi di shinigami", ottenuti a costo di sacrificare metà della vita che le restava da vivere. Questi "occhi di shinigami" danno a Misa l'abilità di sapere il nome di qualsiasi persona di cui veda il viso, garantendo a Kira un vantaggio non indifferente.


Mello (メロ, Mero)
Mello è un orfano cresciuto insieme a Near nell'istituto di Watari per bambini superdotati. Era il candidato più accreditato a diventare il successore di L, con cui condivideva la passione per i dolci, in questo caso per la cioccolata. Al contrario di Near, Mello, benché molto intelligente, si lascia spesso controllare dalle emozioni. Inoltre è membro di un gruppo mafioso.


Near (ニア, Nia)
Come Mello, Near era uno dei candidati a divenire il successore di L, con cui convidideva anch'egli una particolarità: così come L amava giocare con cose come cubetti di zucchero e forchette, Near ha la passione per i pupazzi, con cui gioca per tutta la serie. Inizialmente, Near propone a Mello di unire le forze per catturare Kira. Al suo rifiuto, Near guadagna il sostegno del governo americano e forma la SPK (Special Provision for KIRA) allo scopo di catturare Kira.

Mikami Teru (魅上 照, Mikami Teru)

Mikami è un giovane ammiratore di Kira a cui viene affidato il compito di portare avanti le esecuzioni dopo che Light viene sospettato da Near nella seconda parte della storia. Mikami è il modello perfetto di servitore umile ed obbediente e porta avanti la sua missione obbedendo ciecamente agli ordini di Light. Identifica Kira con Dio a tal punto da fare subito lo scambio degli occhi con Ryuk per agevolare il suo lavoro.


Shinigami (dei della morte)

Gli Shinigami, o dei della morte, sono creature simili a demoni che vivono in un mondo a parte rispetto a quello terreno. Per aumentare la durata della loro vita, gli Shinigami scrivono i nomi degli esseri umani sul loro Death Note. Tuttavia, poiché il loro mondo è incredibilmente noioso, lo scrivere sul proprio quaderno è considerato imbarazzante, e viene quindi fatto nel privato. Gli Shinigami non possono essere uccisi in alcun modo convenzionale, come per esempio tramite pistole o coltelli.

SPOILER (click to view)
Ryuk (リューク, Ryūku)
Lo Shinigami che fa cadere il Death Note che Light raccoglie. È Ryuk che, per passare il tempo, dà inizio alla storia. Neutrale per natura, Ryuk si rifiuta spesso di aiutare Light e si diverte invece ad osservarlo affannarsi per raggiungere i suoi obiettivi. Bisogna sottolineare che Ryuk non è in alcun modo amico di Light: agisce solamente per il suo interesse e per il suo personale divertimento, e spesso non riesce a dare a Light dettagli chiave sul Death Note.

Rem (レム, Remu)
Lo Shinigami femmina che consegna per prima il Death Note e gli "occhi" a Misa. Compare principalmente durante la saga di "L", e scompare poco dopo la sua conclusione. Come Ryuk, Rem possiede due Death Note; tuttavia, ne consegna uno di sua spontanea volontà a Misa Amane. Rem eredita il secondo quaderno da Jealous, uno Shinigami sacrificatosi per salvare Misa, alla quale lo consegna ritenendola l'azione più giusta da fare. Alla fine, Rem, oltre al quaderno, erediterà anche l'amore di Jealous per la ragazza, che difenderà anche a costo della sua vita.

Jealous (ジェラス, Jerasu)
Jealous appare solo in un flashback del volume 4, durante un discorso di Rem. Nel flashback si vede Jealous vegliare su una Misa più giovane rispetto a quella della storia. Infatuatone, lo Shinigami, vedendo Misa in pericolo, decide di usare il suo Death Note per uccidere gli assassini della ragazza prima che questi compiano l'omicidio. Subito dopo aver scritto i nomi, Jealous si trasforma in un mucchio di sabbia e ruggine come punizione per avere allungato la vita di un essere umano.

Shidoh (シドウ, Shidō)
Shidoh è uno Shinigami giunto sulla Terra per recuperare il Death Note che Ryuk gli rubò. Dopo aver scoperto dove si trova il suo quaderno, Shidoh si manifesta nel mondo degli umani, disposto anche a rivelare i segreti del Note pur di recuperarlo. Famoso fra gli altri Shinigami per la sua stupidità, Shidoh si dimostra all'altezza della sua fama.

Armonia Jastin Beyondllemason (アラモニア・ジャスティン・ベヨンドルメーソン, Aramonia Jasutin Beyondorumēson)
Uno Shinigami che appare solo per breve tempo nel volume 8, fornendo a Shidoh una pergamena con le varie regole che regolano i contatti fra Shinigami ed esseri umani. È Jastin ad informare Shidoh che il suo quaderno è stato rubato da Ryuk, e Shidoh, a sua volta, usa le informazioni ottenute da Jastin per recuperare il suo quaderno.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

image

image

image



Finito di vedere ieri..... favoloso!!! Però sono rimasta un po' delusa dalla fine.. non perché non mi sia piaciuta, ma perché me la immaginavo diversa... Da vedere, se non l'avete fatto rimediate subito :P

Edited by Kaleela - 18/9/2007, 14:06
 
www  ...altro...  Top
Cuzzo96
view post Posted on 17/8/2007, 18:52     Top   Dislike




sto leggendo il manga
 
Top
view post Posted on 23/8/2007, 14:07     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Bellissimo ho trovato il video della prima sigla... anche la seconda non è male, ma mi piace più questa :P

 
www  ...altro...  Top
Ila-chan
view post Posted on 24/8/2007, 11:41     Top   Dislike




a me cma manga nn dice granchè
 
Top
~ Innocence Lost
view post Posted on 2/10/2007, 14:16     Top   Dislike




Leggo il manga e ho visto qualche puntata dell'anime ^^
A me piace più la seconda opening :P
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 14:26     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Guarda, come musica non è niente male, anzi... è solo che non sono abituata a sentire questo genere in giapponese, ecco perché preferivo la prima :D tutto lì
 
www  ...altro...  Top
_.:NoEl:._
view post Posted on 2/10/2007, 17:24     Top   Dislike




Io ho visto l'anime è devo dire che è splendido (tranne la fine, che non mi è piaciuta per niente...)
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 17:45     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Noel anch'io volevo che finisse in un altro modo.... :oo: :oo: :oo:
 
www  ...altro...  Top
† Death Mask †
view post Posted on 4/10/2007, 18:08     Top   Dislike




Purtroppo son fermo al numero 3 ho perso dei numeri, ma secondo me è molto bello e interessante ^_^

SPOILER (click to view)
Accidenta a me! Ho Perso i numeri sucessivi! :boom:

 
Top
view post Posted on 4/10/2007, 18:14     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Già... soprattutto quando la trama inizia ad infittirsi ed iniziano i casini è bello forte... pensa che io non dormivo se non mi guardavo almeno un paio di puntate per vedere come proseguiva...
 
www  ...altro...  Top
_.:NoEl:._
view post Posted on 6/10/2007, 13:16     Top   Dislike




CITAZIONE
Noel anch'io volevo che finisse in un altro modo....

Già...

Spoiler per Kaleela...contiene allusioni al finale di Death Note...quindi se non volete sapere la fine non leggetelo!!
SPOILER (click to view)
Io avrei voluto che Kiba vivesse e portasse a termine il suo progetto...quindi ho visto che era morto ci sono rimasta malissimo...però a pensarci bene: chi usa il Death Note non può andare nè in paradiso nè all'inferno...quindi?? Per me diventerà una Shinigami...
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 13:42     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Rispondo a Noel quindi parlo del finale, non leggete se non lo avete visto

SPOILER (click to view)
Anche te per Kira.... :nu: :nu: :nu:
Io non ricordavo assolutamente quella cosa che dice alla fine Ryuk.. cioè che l'avrebbe dovuto uccidere se l'avessero scoperto. Non volevo assolutamente che morisse, avrebbe dovuto continuare la sua "missione"
Come ci son rimasta di m**** quando erano nel capannone e N fa vedere il Death Note falso...
 
www  ...altro...  Top
Nathan Jonas
view post Posted on 26/12/2007, 22:36     Top   Dislike




finito di vedere oggi ... x il finale.....
SPOILER (click to view)
riporto quello che dice ryuk

"hai perso Light
Ricordi cosa ti avevo detto??
Quando sarebbe venuta la tua ora io avrei scritto il tuo nome sul mio quaderno.
E' questa la condizione posta dallo Shinigami all'umano che raccoglie per primo il quaderno dal suolo.
In prigione mi sarebbe difficile venire a sapere la data della tua morte e mi annoierei troppo.
Tanto la tua vita è già terminata.E' meglio morire qui.
Non è andata poi tanto male.Per un pò, non ci siamo di certo annoiati.
Abbiamo vissuto parecchie vicende interessanti."

Cmq sia finale deludente.. dal punto di vista dell'affezionamento, ma corretto ... altrimenti era troppo scontato che la spuntasse sempre(infatti mi sembrava strano il titolo dell'ultima puntata)
 
Top
† Death Mask †
view post Posted on 27/12/2007, 11:20     Top   Dislike




SPOILER (click to view)
Gia ki usa il death note nn va ne in paradiso ne all'inferno. . .come dice ryuk ad aspettare chi ci ha scritto sopra c'è il nulla :/
 
Top
The Sinner
view post Posted on 28/12/2007, 19:03     Top   Dislike




Death Note è un capolavoro, mi piace sia l'anime che il manga, è qualcosa di eccezionale *____*
 
Top
50 replies since 16/8/2007, 23:59   585 views
  Share