Terre di Kaleela

il sorriso della Bagiua, Comics

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 14/12/2007, 10:40     Top   Dislike
Avatar

Nomade Figlio del Vento Stellare

Group:
Wandering
Posts:
5,153
Tainted:
0
Location:
Arrakis - Polo Sud

Status:


Comics: il sorriso della strega

image

Una storia fatta di amore materno, di odio e di fervore religioso.
Ad Autunnonero il fumetto di esordio di Andrea e Alessandro Scibilia


TRIORA, 13 DICEMBRE 2007
La mente è dimora a se stessa
e in se stessa può fare
dell'inferno un cielo
del cielo un inferno


Milton - Paradiso perduto, I 254-255




Una storia fatta di amore materno, di odio e di fervore religioso. Triora, il paese della provincia di Imperia diventato celebre per le sue streghe e per il processo che nel 1587 ne fece la Salem ligure. Una bambina dal volto angelico capace di assorbire il male del mondo ed una madre che - pur di proteggerla - torna dal regno dei morti.
Questo in poche righe il contesto in cui si muovono i protagonisti del Sorriso della Bàgiua il fumetto di esordio di Andrea e Alessandro Scibilia.

Il sorriso della strega - questo il significato del dialettale Bagiua - è un fumetto che elabora la storia che ha fatto di Triora il centro delle storie stregonesche della Liguria, la location ideale per raccontare una storia sospesa tra storia e terrore.
Alla fine del XVI secolo l'arrivo di una lunga carestia portò con se la sacra violenza dell'inquisizione che insinua il sospetto - che diventa accusa - che alla base di miseria e fame ci fossero i malefici delle streghe - donne di medicina, sacerdotesse della terra - e la loro eresia.
La necessità di insegnare col ferro e col fuoco il valore della pietas - l'amore - cristiana e la paura del diverso che da sempre scatena i peggiori istinti umani - soprattutto quando fortificati dalla benedizione religiosa - sono gli elementi che si abbattono con la forza di un uragano sulla giovane Diana e su sua madre Isabella.

Il fumetto - che vedrà la sua piena diffusione solo nel 2008 - ha offerto agli spettatori di Autunnonero e ai visitatori del museo Etnologico di Triora un ricco antipasto arricchito anche da alcune tavole a tema realizzate da disegnatori di punta di Casa Bonelli.
Le poche pagine dei numeri introduttivi - i primo dei quali, del 2004, è praticamente introvabile - mostrano già tutta la forza di un romanzo a fumetti che è stato capace di conquistare persino Boselli, il papà di Dampyr, che folgorato dalla bravura dei Fratelli Scibilia, non ha esitato ad affidare a loro una delle avventure del suo mezzosangue cacciatore di vampiri.
La sceneggiatura di Andrea mostra una grande abilità di mescolare elementi di fantasia con riferimenti storici. Il loro continuo alternarsi conferisce alla trama la forza delle storie di streghe che si raccontano attorno al fuoco e il valore dei migliori fumetti di genere. La sceneggiatura poi si evidenzia e vede accrescere la sua forza di impatto grazie alle tavole di Alessandro, abile a giocare con luci e ombre e con una mano che sa disegnare storie ed emozioni come pochi altri.

Il Sorriso della Bagiua - il cui numero zero è stato battezzano da Angelo "Dylan Dog" Stano, che ne ha realizzato la copertina - è un fumetto che entra in punta di piedi nel panorama del fumetto d'autore italiano ma che, siamo sicuri, non impiegherà molto a convincere i lettori del suo valore.
Un consiglio, se andate dalle parti di Triora non saltate la tappa enogastronomia al Santo spirito di Molini, a pochi minuti dal picco della Bagiua. Fatevi stregare dall'ottima cucina.
Buon appetito e buona lettura!

FONTE
 
www  ...altro...  Top
† Mikami Teru †
view post Posted on 14/12/2007, 11:39     Top   Dislike




Oddio sembra makabro O.O
 
Top
view post Posted on 14/12/2007, 12:31     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


CITAZIONE († Mikami Teru † @ 14/12/2007, 11:39)
Oddio sembra makabro O.O

Già... :shift: ed è proprio quello il bello :shift:
 
www  ...altro...  Top
~Janis;
view post Posted on 27/12/2008, 16:13     Top   Dislike




chissà com'è bello *-*
 
Top
3 replies since 14/12/2007, 10:40   226 views
  Share