Terre di Kaleela

Il mio vicino Totoro, Tonari no Totoro, 1988

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2008, 19:28     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


image

Il mio vicino Totoro (giapponese: となりのトトロ - Tonari no Totoro) è un film di animazione giapponese prodotto dallo Studio Ghibli nel 1988, per la regia di Hayao Miyazaki. Il film è diventato in seguito il simbolo dello Studio Ghibli.

La storia è ambientata nelle campagne di Tokyo intorno agli anni 1950. Tratta argomenti quali l'amore e il calore di una famiglia, il bene che si dovrebbe provare per la natura, l'importanza di essere uniti nei momenti difficili, il non essere troppo egoisti.

Trama:
Per stare accanto alla madre, in ospedale perché reduce da una malattia, la piccola Mei e la sorella maggiore Satsuki, si trasferiscono col padre in campagna. Un giorno Mei scopre una minuscola creatura e la segue nella cavità di un albero enorme. Là scopre Totoro, una gigante creatura pelosa delle dimensioni di una piccola casa. Totoro e i suoi amici non possono essere visti dagli adulti, ma solo dai bambini che li amano...

Screenshots:
image image image
image image image

Significati:
Totoro è la metafora della vita, interpretato spesso come uno spirito kami shintoista: la sua casa, l'albero di canfora, è un jinja, santuario shintoista con un torii e delimitato da shimenawa, corde di paglia di riso intrecciata usate per la purificazione rituale nella religione shintoista. In realtà non si riesce a distinguere la «realtà» dal «sogno», in tutto il lungometraggio: ad esempio la notte dell'arrivo di Totoro nel giardino delle bambine i germogli crescono fino a diventare un albero colossale, che il giorno dopo sparisce e lascia il posto a dei normalissimi germogli, lasciando alle bambine il dubbio che nulla sia realmente accaduto nella notte. La "Nonnina", non a caso, non ha un nome: sembra essere l'archetipo della nonna comprensiva e buona che si prende cura dei bambini con infinite riserve di amore, che trae dal proprio rapporto sereno colla natura, dimostrato dal suo giardino, che è un «monte di infiniti tesori», frutti della terra addirittura miracolosi.

Totoro è diventato un personaggio molto popolare in Giappone e accade che venga citato in opere di altri autori: ad esempio, viene citato nel quinto volume del manga Le situazioni di Lui & Lei (act 17) di Masami Tsuda.

Curiosità:

* Satsuki in giapponese vuol dire "maggio".
* Mei è la pronuncia della parola inglese May che significa "maggio".
* Il trasloco della famiglia avviene in maggio.
* La storia esiste anche in versione scritta: Hayao Miyazaki e Tsugiko Kibo, "Il mio vicino Totoro", Planet Manga Novels, 2002 (ISBN 888343107-3)


Miyazaki è un grande, adoro tutti i suoi film e ogni volta rimango a bocca aperta a guardarli.
Voi l'avete visto? Se si, che ne pnsate? Se no, che aspettate??? :pr:
 
www  ...altro...  Top
* Venus *
view post Posted on 6/4/2008, 18:53     Top   Dislike




A me non l hai fatto vedere!!!!! Cattiva!!!
 
Top
view post Posted on 7/4/2008, 16:14     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Trova un giorno libero e lo guardiamo :K:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 2/10/2008, 19:04     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Oddio ragazzi sto per svenire!!! Ho appena visto che il 14 Novembre uscirà nelle sale italiane... e chi ce la fa ad aspettare così tanto.. quando ho letto ho cacciato un urlo che ho fatto correre mamma a vedere che avevo combinato :rtfl: :rtfl: :rtfl: ma siamo sicuri che ho 31 anni? :eh:
 
www  ...altro...  Top
anninna67
view post Posted on 22/2/2009, 22:28     Top   Dislike




Io purtroppo ancora non l'ho visto ma aspetto che venga tradotto in italiano.
La fumetteria dove vado sempre, mi ha detto che presto tradurranno tre suoi film.
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 22:34     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


CITAZIONE (.Inahime. @ 22/2/2009, 22:10)
Bisogna presentarsi prima di postare :L:

 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 23/2/2009, 12:01     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


io vivo di creazioni dello studio ghibli. mi hai fatto venir voglia ora lo guardo!
 
www   Top
view post Posted on 23/2/2009, 12:37     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


CITAZIONE (•Junko« @ 23/2/2009, 12:01)
io vivo di creazioni dello studio ghibli. mi hai fatto venir voglia ora lo guardo!

Anch'io :nu: adoro troppo tutti i loro film e in particolare Miyazaki
 
www  ...altro...  Top
kyuubi227
view post Posted on 23/8/2009, 19:30     Top   Dislike




Scusate la domanda stupida, ma sapete se per caso lo si può trovare nei negozi o nelle fumetterie specializzate?

Io purtroppo mi sono appasionata a questo genere di cose troppo tardi e fatico sempre a trovare i film, infatti ho visto solo quattro fil di Miyazaki :ops:
Mi vergogno come una ladra :ops:
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 13:46     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Penso proprio che ci siano nelle fumetterie^^

Tranquilla, per aggionnarsi siamo sempre in tempo :pr:
 
www  ...altro...  Top
kyuubi227
view post Posted on 25/8/2009, 10:51     Top   Dislike




Allora credo proprio che dovrò darmi da fare un'altra volta per spulciare gli scaffali della fumetteria. Chissà come mai che la roba che vuoi, te la ritrovi sempre in fondo XD
Grazie :asd:
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:24     Top   Dislike
Avatar

La cattiveria è sempre all'apice e gli onesti sono soli e muoiono soli. La fatalità della vita.

Group:
Whisperers
Posts:
11,405
Tainted:
+1

Status:


Io ho visto di recente che c'era al cinema ma non ho fondi per andarciii :sigh: Speriamo che esca presto in DVD :ops:
 
www   Top
anninna67
view post Posted on 22/3/2010, 23:06     Top   Dislike




Allora ho visto Totoro in DVD, nn sono stata al cinema, devo dire che si mi è piaiuto............ma nn da farmi impazzire............
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 10:46     Top   Dislike
Avatar

La cattiveria è sempre all'apice e gli onesti sono soli e muoiono soli. La fatalità della vita.

Group:
Whisperers
Posts:
11,405
Tainted:
+1

Status:


Anche io l'ho visto in DVD ma confesso che quelle sigle italiane le ho trovate orribili XD
Per il resto mi è sembrato un bel film
 
www   Top
view post Posted on 22/8/2010, 15:59     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Ho visto sia la versione originale che la versione doppiata. La seconda poco tempo fa con mamma che ne è rimasta soddisfatta ma non l'ha adorato come me.. oddio, devo ammettere che la mattina dopo mi sono rivista la versione originale :rtfl: si, lo so.. sono malata.. me l'ha detto pure mamma.. ma la preferisco :hihi:
 
www  ...altro...  Top
16 replies since 14/2/2008, 19:28   348 views
  Share