Terre di Kaleela

Musica indie, da Wikipedia (e commenti)

« Older   Newer »
  Share  
tor[t]ue
view post Posted on 11/6/2008, 13:24     Top   Dislike




Musica indie
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il termine musica indie (neologismo della lingua inglese derivato dalla contrazione del termine independent) è riferibile ad un insieme di generi musicali caratterizzato da una certa indipendenza, reale oppure percepita, dalla musica pop e da una cultura cosiddetta mainstream (cultura di massa), nonché da un approccio personale alla musica stessa.


Il termine Indie è spesso confuso con il tipo di suono prodotto dal musicista quando è in realtà il modo in cui il suono è presentato o prodotto. Infatti, esso è spesso associato a un artista o a un gruppo che non fa parte della cultura mainstream o che fa musica al di fuori dell'influenza della stessa. Sebbene lo stile musicale di questi gruppi possa variare molto, tale associazione deriva infatti da un atteggiamento tipo "fai-da-te" e dall'abilità di lavorare al di fuori delle grandi corporations.


La musica indie è a sua volta suddivisibile in diversi sottogeneri, tra cui i principali sono l'indie rock e l'indie pop, che si differenziano essenzialmente per aspetti culturali e di presentazione degli artisti appartenenti a uno o all'altro sottogenere, più che per strumentazione o per intensità ritmica delle canzoni, che spesso tendono anzi ad essere similari. Altri sottogeneri degni di nota sono l'indie dance (una sorta di fusione tra l'indie pop e la musica dance elettronica), e il post-rock, che destrutturano il rock in schemi essenziali ed emotivi. La band che è unanimamente riconociuta quale iniziatrice del genere è la formazione americana Slint. Dalla loro influenza è poi nato un filone musicale che annovera nomi come Rodan, Codeine, Low, June of 44, Don Caballero, A Minor Forest e molti altri. Alcuni di questi gruppi sono in realtà classificabili in sottogeneri differenti, come i Don Caballero che sono stati forse i più autorevoli rappresentanti del Math-Rock.

Altre infos qui




Inutile ricopiare tutto! Se qualcuno è interessato, qui sopra trovare il link :)
Che ne pensate della musica Indie? A me piace! Ho fatto un periodo in cui ero molto presa dall'Indie (anche se il Rock rimaneva comunque il genere che preferivo).
 
Top
† The Black Messiah †
view post Posted on 11/6/2008, 14:35     Top   Dislike




Non penso di aver mai sentito nulla di Indie... che gruppi consigli?

SPOILER (click to view)
Aaaaaaaaaaargh!!! Ma perchè il mio avatar è tagliato così?? Rovinate un capolavoro!!! *sigh* *me piange*
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 17:04     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


CITAZIONE († The Black Messiah † @ 11/6/2008, 15:35)
Non penso di aver mai sentito nulla di Indie... che gruppi consigli?

SPOILER (click to view)
Aaaaaaaaaaargh!!! Ma perchè il mio avatar è tagliato così?? Rovinate un capolavoro!!! *sigh* *me piange*

SPOILER (click to view)
E' vero che è un capolavoro, però è enorme :look:

Idem, nemmeno io credo di aver mai sentito qualcosa e non conosco nemmeno uno dei nomi che hai citato :look:
Se mi consigli un pezzo ci mettiamo un video
 
www  ...altro...  Top
tor[t]ue
view post Posted on 11/6/2008, 18:52     Top   Dislike




Mmm... Grandissimi dell'Indie Rock sono gli Smiths :asd:

CITAZIONE
L'Indie rock è un genere dell'alternative rock che domina principalmente nella scena musicale underground indipendente. Il termine è a volte utilizzato in modo inappropriato con riferimento alla musica underground nel suo complesso, anche se più in particolare implica la musica che non riconosce tutti i criteri dell'essere rock, al contrario dell'indie pop o di altri generi. Tali canoni variano da una strumentazione rock più complessa (chitarra elettrica, basso, percussioni dal vivo e voce) ad una più astratta (e discutibile). È, tuttavia, non raro vedere una varietà di strumenti che sono raramente utilizzati in altri generi rock, come il violino e la armonica. "Indie rock" è l'abbreviazione di "independent rock", perché molti dei suoi artisti sono o sono stati firmatari ad etichette discografiche indipendenti, piuttosto che grandi case discografiche. Esso non è strettamente un genere musicale (anche se il termine viene spesso utilizzato per far riferimento al suono delle band specifiche o quelle che lo hanno influenzato), ma è spesso utilizzato come un termine generico che costituisce una vasta gamma di gruppi e di stili, collegato da alcuni da un senso di fedeltà ai valori della cultura underground, controcultura, e (ogni tanto) descrivibile come appartenente alla musica rock. Tra i generi e i sottogeneri dell'indie rock vi sono il lo-fi, il post-rock, il sadcore, il C86, il math rock; ma un elenco di altre categorie comprende anche lo shoegazing e l'indie pop. Gli artisti indie rock hanno scelto degli avamposti per mantenere il pieno controllo della loro musica e la carriera, rilasciando album su etichette discografiche indipendenti (talvolta anche autoproducendosi) e sfruttando sul turismo, la passaparola, e la trasmissioni nei college universitari o le stazioni radio per la promozione. Alcuni finiscono per passare alle major, spesso dopo aver ricevuto un grandissimo successo negli anni precedenti.

Diciamo che l'Indie è, semplificando, "alternative". E' usato anche genericamente. Infatti trattando l'argomento Wiki cita anche il grunge...

Aspetta aspetta! Ho trovato un po' di nomi:

Noise rock, (Uzeda, Unwound, Shellac, Blonde Redhead)
Riot Grrl, (Bikini Kill, Bratmobile)
Math rock, (Diane and the shell, Don Caballero, Chavez, Jesus Lizard, June of '44)
Post rock, (Slint, Mogwai, Tortoise)
Twee pop, (Belle & Sebastian)

Edited by T o r t u e - 18/3/2012, 11:49
 
Top
† The Black Messiah †
view post Posted on 14/6/2008, 18:59     Top   Dislike




Mi pare d'aver capito che la definizione "Indie" è molto soggettiva... vengono definiti Indie anche i Muse e i The Killers... ma loro sono Alternative Rock!
 
Top
tor[t]ue
view post Posted on 15/6/2008, 15:39     Top   Dislike




Sì sì. E' soggettiva... In effetti come fai a dire con certezza che un gruppo è "indipendente" musicalmente? Ehm... E' dura! Diciamo che se non riesci a capire di che genere è una canzone, o è Indie o non conosci molto bene i generi musicali :XDD: (io in effetti potrei definire tutto indie.... o quasi...... :look: )
 
Top
Cuzzo96
view post Posted on 16/6/2008, 20:50     Top   Dislike




L' Indie Rock è uno di quei filoni a cui Cobain si inspirò nelle musiche dei Nirvana(e di conseguenza è anche una delle musiche inspiratorie del Grunge), comunque, l' ho sentito qualche volta, ma mai seriamente, e mai tentando di apprezzarlo davvero, quindi non posso dare un parere. Tra l' altro non ho ancora capito bene che musica sia, anche se ne ho una vaga idea
 
Top
tor[t]ue
view post Posted on 9/7/2008, 19:45     Top   Dislike




Altro esempio di musica Indie (lampo di genio)! I Kings of Convenience e i The Last Shadow Puppets :K:
 
Top
tor[t]ue
view post Posted on 18/3/2012, 11:52     Top   Dislike




...riuppo qui con la tristezza nel cuore: la parola "Indie" oggi ha preso una piega un po' strana. Non è un problema di "Va di moda, quindi bleah" ma secondo me non la rispecchia appieno. Voglio dire, a furia di dire "Sono indie, quindi odio le cose mainstream" si finisce con l'essere proprio mainstream, no? :mmm: Pensiero contorto della domenica mattina :rtfl:
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 22:44     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


Glamorous indie rock 'n' roll is what WE need!
 
www   Top
9 replies since 11/6/2008, 13:24   90 views
  Share