Terre di Kaleela

Il sospiro del cuore, Mimi wo sumaseba, 1995

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2008, 01:15     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


image
Il sospiro del cuore (noto anche come "Il sussurro del cuore") è un film di animazione del 1992 diretto da Yoshifumi Kondo (già celebre per Anna dai capelli rossi e Una tomba per le lucciole) e sceneggiato da Hayao Miyazaki.

Il titolo internazionale del film è "Whisper of the Heart" tradotto a volte come "Drizza le orecchie".

Produzione non molto famosa dello studio Ghibli, ha comunque un fascino tutto particolare nella sua storia e realizzazione che, per una volta e forse l'unica, non si occupa di argomenti fantastici o magici.

Il tema musicale principale è la famosa canzone di John Denver: Take me Home, Country Roads.

Trama:
La storia narra di Shizuko, normale studentessa giapponese con una ordinaria famiglia. Shizuko è appassionata di romanzi e spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito i volumi, in particolare, la serie inizia in estate durante le vacanze estive. Nel noleggiare dei libri alla biblioteca si accorge che nella tessera dei noleggi ricorre sempre un cognome prima del suo: Asegawa, e con la fantasia di un aspirante scrittrice comincia a fantasticare su chi sia questo ragazzo.

Un giorno, durante il suo consueto pellegrinare verso la biblioteca, incontra sul treno uno strano gatto e decide di seguirlo,
SPOILER (click to view)
il felino la conduce (per caso o per destino?) in un quartiere ordinato e silenzioso ed entra in un negozio di antiquariato. Il proprietario e Shizuko si conoscono e l'ometto mostra alla ragazza alcuni dei tesori del suo negozio, tra cui uno strano orologio e la statuetta di un gatto antropomorfo che chiama Baron.

Shizuko fa anche la conoscenza di Seji, un ragazzo che continua a prenderla in giro, ma che scoprirà presto, ama tantissimo la musica e il vero obiettivo della sua vita è quello di diventare un bravo costruttore di violini. L'amicizia di Shizuko e Seji si rafforza sempre più finché lui parte per un tirocinio di due mesi per imparare a costruire violini e Shizuko promette a se stessa di testare le sue abilità scrivendo di suo pugno un romanzo.


image

image


L'ho visto stanotte e devo dire che m'è piaciuto molto. Alla fine mi sono anche commossa.. come al solito :u_u:
Voi l'avete visto? Che ve ne pare?
C'è anche il seguito ma lo metto domani.
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 13/6/2008, 21:54     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


The Cats Returns

image

Titolo originale: Neko no Ongaeshi
Titolo ad ideogramma:image
Titolo internazionale: The Cats Returns
Anno: 2002
Basato su: fumetto di Aoi Hîragi
Regia: Hiroyuki Morita
Soggetto: Reiko Yoshida
Sceneggiatura: Reiko Yoshida
Fotografia: Kentarou Takahashi
Montaggio: Megumi Uchida
Musiche: Yuji Nomi
Durata: 75 min.
Formato video cinematografico: 1:1,78
Data di uscita in Italia: inedito
Distribuito da: ---
Dvd in italiano: NO

Trama:
Haru, un'adolescente annoiata dalla sua quotidiana routine, salva la vita a uno strano gatto e improvvisamente il suo mondo si trasforma in qualcosa che lei non avrebbe mai immaginato. Il Re dei Gatti ricompensa il suo generoso atto con una raffica di regali, inclusa una scioccante proposta di matrimonio con suo figlio. Haru si imbarca così in una inattesa avventura nel Regno dei Gatti, dove i suoi occhi si aprono su tutto un altro mondo e il suo destino è incerto. Per cambiare il suo destino dovrà imparare a cavarsela da sola e, in tutto ciò imparerà ad apprezzare la vita di ogni giorno.

Screencaps:




Ancora non l'ho visto ma non vedo l'ora.. Praticamente deve essere la storia del barone che Shizuko ha scritto nel primo film.
Qualcuno l'ha visto?

Edited by Kaleela - 14/6/2008, 00:21
 
www  ...altro...  Top
1 replies since 13/6/2008, 01:15   218 views
  Share