Terre di Kaleela

Kiki consegne a domicilio, Majo no takkyubin, 1989

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2008, 14:49     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


image

Titolo originale: Majo no Takkyūbin
Titolo ad ideogramma: image
Titolo internazionale: Kiki's Delivery Service
Anno: 1989
Basato su: libro di Eiko Kadono
Regia: Hayao Miyazaki
Soggetto: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Fotografia: Shigeo Sugimura
Montaggio: Takeshi Seyama
Musiche: Joe Hisaishi, Sydney Forest,
Paul Chihara (solo per la versione Inglese)
Durata: 103 min.

Trama:

Kiki è una giovane strega che, compiuti i 13 anni, come da tradizione di famiglia, parte a cavallo della sua scopa per un anno di pratica nelle arti magiche fuori città. Dopo aver superato la tempesta ed aver incontrato un'altra giovane strega, insieme al suo simpatico gatto nero Jiji, Kiki si ferma in un caratteristico villaggio di mare, meta prefissata nell'immaginario della giovane fin dalla partenza. Qui vi arriva grazie ad un treno in cui si era fermata a dormire.
SPOILER (click to view)
Appena arriva in città causa del trambusto in strada per via della sua inesperienza col volo e viene aiutata fuggire da Tombo, un ragazzino con la passione del volo che sembra particolarmente interessato a Kiki. Ma la piccola, ancora scossa dall'accoglienza piuttosto fredda e deludente del luogo, non gli restituisce la parola e vola via.

Kiki si rende conto che forse ha troppo idealizzato l'avventura e che probabilmente la città non è quella giusta in cui fermarsi quando, ad un certo punto, vede una signora che deve consegnare un ciuccio alla madre di un bambino, ormai troppo lontana per sentirla. La giovane allora chiede alla signora di darle il ciuccio e fa la consegna per lei. A questo punto la gentile Osono le offre una stanza in cui rimanere e un lavoro presso la sua panetteria. Kiki accetta a patto di condividere con la signora Osono il telefono per continuare anche a fare le consegne.

In questo modo la giovane trova un posto tutto suo nella città e impara a distinguere le persone buone (come la vecchia signora per cui svolge le consegne) da quelle meno buone (la nipote della signora). E proprio il giorno in cui Tombo finalmente la convince ad uscire con lui per vedere un dirigibile, Kiki si sente costretta a lasciarlo durante l'appuntamento proprio per via delle amicizie del ragazzo, che non vede di buon occhio.

Tornata a casa, la ragazzina si accorge di non possedere più i poteri di strega, non riuscendo più a volare e parlare con Jiji, il suo gatto. Dopo un periodo di riposo, presso la baita di una amica disegnatrice, ritorna in città, ma sembra che nulla sia cambiato.

Successivamente alla televisione passano un servizio in diretta in cui viene mostrato che il dirigibile su cui era salito Tombo è stato spazzato via dai forti venti e viaggia per la città senza controllo. E attaccato ad una fune, in pericolo di vita, vi è proprio il ragazzino. Kiki si convince allora che deve almeno tentare di salvarlo. Afferra quindi uno spazzolone e finalmente si libra nell'aria salvando il suo amico.



Miyazaki non sbaglia un colpo e questa è una favoletta tenera e romantica che sa parlare al cuore con leggerezza. Usa la magia come metafora dell'adolescenza ed a mio parere è un film molto emozionante.
Lo consiglio agli amanti del genere :K:
 
www  ...altro...  Top
0 replies since 19/8/2008, 14:49   112 views
  Share