Terre di Kaleela

Masse e musica

« Older   Newer »
  Share  
Cuzzo96
view post Posted on 27/1/2009, 20:22     Top   Dislike




Questo è un topic che a parer mio può essere carino, che può dare luogo a discussioni interessanti. Qui si parla, non tanto della musica a livello, per così dire "Audio", ma degli effetti che i cantanti, gli artisti e le correnti musicali hanno, sulle masse. Comincio proponendo un argomento io.

CITAZIONE
63) Cantante preferito?
Troppi... ma nessuno è pop... tutti Heavy Metal, Grunge o Gothik Rock

Questo è una parte delle Cento Domande, compilate da Gilraen Minyatur (tirata in ballo solo per fare un esempio, non per attaccare lei in particolare.) Come potete vedere, lei come molti altri, rifugge al pop, al cosidetto commerciale, in favore di Rock, Metal e vari. Ora che lei ascolti o no questi gruppi, non è l' argomento del topic, che ripeto non è fatto per attaccare qualcuno in particolare :K: , è più interessante il fatto che lei, ci tenga ad affermare, che assolutamente, non sente musica pop. La musica pop è sempre bollata, come quella, non so, poco colta, che non merita nemmeno di essere sentita perchè di livello inferiore ad altri tipi. Si arriva perfino ad offendere chi la sente, a volte anche in maniera pesante, soprattutto quando si parla di cantanti giovani di successo(vedi Tokio Hotel e Boy band varie). Queste offese, questo essere visti sempre come sbagliati, portano molte persone ad ascoltare i generi che gli altri dicono essere giusti, anche se non gli piacciono, tanto per non essere più attaccati e poter dire, anche noi sentiamo la musica giusta. Forse non sembra perchè riscuote ancora molto successo, ma è in corso, soprattutto sul web, un grande attacco al pop. Ma io mi chiedo, e furbo ascoltare musica che non ti da nessuna emozione, che non ti piace, ma che a gli altri va bene? è giusto attaccare il pop, che agli altri piace, semplicemente perchè non è il tuo genere?
Forse il pop non avrà il ritmo del Rock, forse non avrà stupende parti strumentali, non ci saranno assoli di chitarra che durano 3 minuti(vedi November Rain) ma c' è un semplice e validissimo motivo per cui il pop deve continuare a suonare, ed è che alla gente piace.




SPOILER (click to view)
Oddio dovrei fare l' avvocato..... :pr: :hi: :pr:
 
Top
Immanuel.
view post Posted on 27/1/2009, 20:49     Top   Dislike




Come dico sempre, "de gustibus non disputandum est".
A me il Pop non piace per niente, anche se qualche canzone l'apprezzo; ma concordo con Cuzzo per quanto ha detto.

Il problema nasce dal fatto che ormai si da troppo peso all'opinione altrui, e si sente il bisogno irrefrenabile di dare e darsi etichette: e le etichette portano con sé moltissime restrizioni. Basti vedere il caso dei "metallari", che disprezzano quelli che ascoltano musica "commerciale", danno del "poser" a chi dice di ascoltare Metal, pur ascoltando anche musica "normale", etc... senza contare che ci sono restrizioni all'interno del Metal stesso, ad esempio il Nu e il Metalcore sono considerati "falso Metal", ergo musica da "poser".

Personalmente queste cose mi danno sui nervi. Ognuno è libero di ascoltare quello che vuole, alla fin fine!
Certo, ci sono cose che non tollero nemmeno io, ad esempio se qualcuno mi dice "i TH sn la band + brava dl mondo" gli rido sonoramente in faccia; va bene essere particolarmente appassionati di un gruppo, ma io non direi mai che i Candlemass sono il gruppo migliore del mondo, dato che non c'è nessun metro per misurare la bravura di una band.

Per concludere, che ognuno assecondi i propri gusti, senza farsi condizionare da quello che pensa e dice la gente.
 
Top
Cuzzo96
view post Posted on 27/1/2009, 21:04     Top   Dislike




CITAZIONE (Immanuel. @ 27/1/2009, 20:49)
Come dico sempre, "de gustibus non disputandum est".
A me il Pop non piace per niente, anche se qualche canzone l'apprezzo; ma concordo con Cuzzo per quanto ha detto.

Il problema nasce dal fatto che ormai si da troppo peso all'opinione altrui, e si sente il bisogno irrefrenabile di dare e darsi etichette: e le etichette portano con sé moltissime restrizioni. Basti vedere il caso dei "metallari", che disprezzano quelli che ascoltano musica "commerciale", danno del "poser" a chi dice di ascoltare Metal, pur ascoltando anche musica "normale", etc... senza contare che ci sono restrizioni all'interno del Metal stesso, ad esempio il Nu e il Metalcore sono considerati "falso Metal", ergo musica da "poser".

Personalmente queste cose mi danno sui nervi. Ognuno è libero di ascoltare quello che vuole, alla fin fine!
Certo, ci sono cose che non tollero nemmeno io, ad esempio se qualcuno mi dice "i TH sn la band + brava dl mondo" gli rido sonoramente in faccia; va bene essere particolarmente appassionati di un gruppo, ma io non direi mai che i Candlemass sono il gruppo migliore del mondo, dato che non c'è nessun metro per misurare la bravura di una band.

Per concludere, che ognuno assecondi i propri gusti, senza farsi condizionare da quello che pensa e dice la gente.

Bravissimo hai capito perfettamente il topic.
Ovvio, non c' è uno strumento per misurare la bravura, certo, nessuno sano di mente può negare che i Beatles sono probabilmente la band più influente della storia, che Jimi Hendrix non sapesse suonare o che Freddie Mercury aveva una voce eccezionela, sono come assiomi, poi tutti i gusti son gusti.
 
Top
leviathan88
view post Posted on 27/1/2009, 22:01     Top   Dislike




Dovreste vivere dalle mie parti <_<
Comunque concordo con ciò che dite...

La musica è arte... una malattia che corrode dall'interno in uno stato avanzato che necessita delle migliori cure che si possano trovare sul mercato... per me...
Invece qui... si segue la massa... ma non solo pop...
Per non parlare dell'estremismo dei metallari... ammettono che i Cannibal Corpse sono i padri del metal e che i Tool sono delle schiappe perché fanno canzoni "meno ritmiche" <_< (era solo un esempio)...
Ormai è tutto un fattore commerciale e di massa... pochi sono coloro che cavalcano i propri gusti...

Per non parlare della moda emo, o dell'emo-core music O_O
"Come divento emo?" :wako:


Arte contemporanea: caos insensato...
 
Top
Immanuel.
view post Posted on 27/1/2009, 22:16     Top   Dislike




Ah, per l'emo ci sarebbe da fare un discorso a parte, dato che poi il 90% dei ragazzini che si definiscono "emo" credono che la musica Emo corrisponda a quel Pop/Rock melodico alla Tokio Hotel, e poi non sanno nemmeno chi siano gli Embrace o i Rites of Spring (padri fondatori del VERO Emo - derivante dall'HC Punk - per chi non lo sapesse).
 
Top
Cuzzo96
view post Posted on 27/1/2009, 22:26     Top   Dislike




Esatto, i metallari, che all' inizio si crogiolavano tanto nel fatto che loro erano per così dire degli eremiti per gusti musicali alla fine sono più numerosi degli altri, perchè, potrebbe sembrare un controsenso, ma l' ermetismo attira gente.
Per quanto riguarda gli emo posso capire che piaccia il genere di musica, ma sinceramente, quelli che seguono la moda emo vestendosi a metà tra il grunge e il punk, che si dichiarano depressi e che adorano quando piove semplicemente perchè non c' è il calore del sole, mi fanno ridere. Chi è davvero depresso non ha bisogno di vestirsi di nero e pettinarsi i capelli in qualche modo particolare.....
Perchè dovremo vivere dalle tue parti? :blinki:
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 01:23     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Io sono amante del genere pop, o il pop rock, la musica casinara non fa per me. Mi limito agli Evanescence i Within Temptation e i Linkin Park insomma...
Solitamente io non sto a guardare le critiche della gente perchè se cominciassi non ascolterei più un tubo (per dire). Quando ascolto una canzone, oltre al sound, io cerco di coglierne le parole, mi metto proprio ad ascoltare ogni singola nota (mh non so come spiegarmi meglio...)
Comunque, dato che è una discussione interessante, la metto importante :K:
 
www  ...altro...  Top
Cuzzo96
view post Posted on 28/1/2009, 16:11     Top   Dislike




addirittura stikata......
 
Top
leviathan88
view post Posted on 29/1/2009, 14:39     Top   Dislike




CITAZIONE (Cuzzo96 @ 27/1/2009, 22:26)
Esatto, i metallari, che all' inizio si crogiolavano tanto nel fatto che loro erano per così dire degli eremiti per gusti musicali alla fine sono più numerosi degli altri, perchè, potrebbe sembrare un controsenso, ma l' ermetismo attira gente.
Per quanto riguarda gli emo posso capire che piaccia il genere di musica, ma sinceramente, quelli che seguono la moda emo vestendosi a metà tra il grunge e il punk, che si dichiarano depressi e che adorano quando piove semplicemente perchè non c' è il calore del sole, mi fanno ridere. Chi è davvero depresso non ha bisogno di vestirsi di nero e pettinarsi i capelli in qualche modo particolare.....
Perchè dovremo vivere dalle tue parti? :blinki:

Un metallaro fan accanito dei Cannibal Corpse fino all'anno scorso e che ora è diventato un fighetto neo-melodico amante di Gigi D'Alessio (criticato da lui stesso fino all'anno prima)... dalle tue parti ce ne sono? :D

Oppure una ragazza che fino a una settimana fa credeva di essere una vip, snob per eccellenza, antipatica, che odiava il metal e i metallari e che ora veste di nero e afferma che i KoRn fanno vero metal... quanti se ne trovano?

Potrei porti esempi a non finire... punk che diventano fighetti, fighetti che "diventano" "emo", metallari che diventano truzzi... chi è punk solo per distinguersi, chi fa il metallaro solo perché vuole apparire, chi si taglia le vene solo per fare la conta con gli amici a chi ha più tagli sull'avambraccio (VERO O_O)...

Che poi... depressi? MA PER COSA, c***o...
COSA GLI MANCA??????????????????
Si lamentano delle rimanenze? Del troppo? Eppure è vero... il troppo storpia <_< (piccolo OT questo :asd: )

Edited by .Inahime. - 30/1/2009, 00:02
 
Top
Cuzzo96
view post Posted on 29/1/2009, 17:23     Top   Dislike




Ma certo che ci sono dalle mie parti. Un mio amico(che di musica però non capisce un ca**o), ha cominciato ad ascoltare i Guns N Roses, cominciando a parlare di assoli e heavy metal, e poi se glielo chiedi non ti sa nemmeno dire chi sia Jimmy Page. Si è comprato il basso, e poi, oltre ad ignorare chi fosse qualcuno come Cliff Burton, ha creato un gruppo dopo 10 giorni. 10 GIORNI!!!! A dimostrazione di come ormai anche suonare non sia diventato che un' altro modo per apparire. Un' altro che conosco, si vanta di essere emo, si mette il cappuccio, porta i guanti(grande fonte di presa in giro da parte mia che non faccio altro che chiedergli se deve girare un film su Padre Pio) e poi afferma che assolutamente la sua band preferita sono i Linkin Park. Il mondo sta andando a rotoli, e non perchè si ascolta solo pop o un' altro genere, ma perchè si ascolta quello che è di moda.
 
Top
Gilraen Minyatur
view post Posted on 29/1/2009, 17:41     Top   Dislike




CITAZIONE (Cuzzo96 @ 29/1/2009, 17:23)
Ma certo che ci sono dalle mie parti. Un mio amico(che di musica però non capisce un ca**o), ha cominciato ad ascoltare i Guns N Roses, cominciando a parlare di assoli e heavy metal, e poi se glielo chiedi non ti sa nemmeno dire chi sia Jimmy Page. Si è comprato il basso, e poi, oltre ad ignorare chi fosse qualcuno come Cliff Burton, ha creato un gruppo dopo 10 giorni. 10 GIORNI!!!! A dimostrazione di come ormai anche suonare non sia diventato che un' altro modo per apparire. Un altro che conosco, si vanta di essere emo, si mette il cappuccio, porta i guanti(grande fonte di presa in giro da parte mia che non faccio altro che chiedergli se deve girare un film su Padre Pio) e poi afferma che assolutamente la sua band preferita sono i Linkin Park. Il mondo sta andando a rotoli, e non perchè si ascolta solo pop o un altro genere, ma perchè si ascolta quello che è di moda.

Amen!
SPOILER (click to view)
Come direbbero Draiker e Rhaevy... qui ci stava... :si:
 
Top
Cuzzo96
view post Posted on 29/1/2009, 17:52     Top   Dislike




ahah!!!! :hi:
 
Top
Gilraen Minyatur
view post Posted on 29/1/2009, 17:58     Top   Dislike




Papozzo sono proprio d'accordo con te sulle masse di oggi... image
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 00:06     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Ricordiamoci di mettere le parolacce con gli asterischi leviathan aaamen :u_u:
Come ho detto non c'ho voglia di ascoltare le critiche. Quante volte ho detto che ascoltavo la Pausini e gli altri subito... "che schifo..." "ma no" "bleah"... a me piace voi fatevi gli affaracci vostri... ok che un po' stanca, ma se ho tutta la discografia un motivo c'è. E da lì ho detto "ma sì, ognuno ha i suoi gusti ed esprime la sua..." se qualcuno critica il genere che ascolto, io gli rispondo "embè? saranno pur cavoli miei" giusto per essere "fini" :pr:
Se volete saperlo nemmeno io me ne intendo di generi. Ma chissenefrega... io ascolto solo quello che mi piace e mi interessa punto.
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 30/1/2009, 00:46     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Uh ma che bella discussione^^
CITAZIONE (Immanuel. @ 27/1/2009, 20:49)
...Basti vedere il caso dei "metallari", che disprezzano quelli che ascoltano musica "commerciale", danno del "poser" a chi dice di ascoltare Metal, pur ascoltando anche musica "normale", etc... senza contare che ci sono restrizioni all'interno del Metal stesso, ad esempio il Nu e il Metalcore sono considerati "falso Metal", ergo musica da "poser"...

...Personalmente queste cose mi danno sui nervi. Ognuno è libero di ascoltare quello che vuole, alla fin fine!

E infatti mi sono ritrovata spesso a fare di questi discorsi con i metallari.. Io non mi classifico ne dark ne metallara, la gente che mi sta intorno mi etichetta così. Io non vado a moda, vesto come mi piace e ascolto quello che mi piace e mi emoziona. Non mi piacciono le etichette tanto che del metal faccio tutto un fascio addirittura a volte senza sapere a che sottogenere appartiene un gruppo. Certo se mi si insiste a chiedere quale preferisco o quale ascolto, mi tocca prendere la brava wikipedia e vedere un po' dove stanno meglio i gruppi..


CITAZIONE (Cuzzo96 @ 29/1/2009, 17:23)
...Un' altro che conosco, si vanta di essere emo, si mette il cappuccio, porta i guanti(grande fonte di presa in giro da parte mia che non faccio altro che chiedergli se deve girare un film su Padre Pio)...

Oddio stupendo :rtfl: :rtfl: :rtfl:

Concludendo do pienamente ragione a tutti voi dicendo che oggi come oggi si dà troppa importanza ad uniformarsi alla massa senza dare priorità a quelli che sono i nostri gusti personali (chiaramente generalizzo ma io non mi ci metto nel mucchio perché se c'è una cosa che non ho mai fatto e non mi piace fare è seguire il branco..)
 
www  ...altro...  Top
25 replies since 27/1/2009, 20:22   203 views
  Share