Terre di Kaleela

Nausicaä della Valle del Vento, Kaze no tani no Naushika, 1984

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2009, 16:03     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


Nausicaä della Valle del Vento




image
Nausicaä della Valle del Vento è il secondo lungometraggio d'animazione diretto da Hayao Miyazaki.

Uscito nel 1984, questo film è rimasto per molto tempo invisibile in occidente ed in Italia, privando il pubblico, fino all'uscita del DVD, di quello che in tutto il mondo è unanimemente considerato un autentico capolavoro.

Come in tutti i film del maestro giapponese, il character design, la realizzazione dei fondali e l'animazione sono realizzati in maniera impeccabile. Anche la colonna sonora, composta dal fidato collaboratore Joe Hisaishi, è evocativa e di altissimo livello.

Il film tratta alcune tra le tematiche più care al regista giapponese: il rapporto uomo-natura, le cause di conflitto tra gli uomini e con le forze che agitano il mondo.




Siamo in un futuro remoto, in cui il mondo come lo conosciamo noi è stato devastato da guerre apocalittiche. A causa della distruzione portata dai guerrieri invincibili, giganteschi automi creati dall'uomo e dotati di arsenali atomici, tutto il pianeta è stato sconvolto e trasformato. Gli uomini, sterminati e ridotti di numero, vivono in piccoli regni isolati, mentre gran parte del pianeta è ricoperta da una immensa giungla: la Giungla Tossica, in cui vivono enormi e mostruosi insetti prodotti dal mutamento e le piante rilasciano nell'atmosfera spore velenose, minacciando la sopravvivenza degli insediamenti umani.

In questo mondo, ripiombato in uno stato medievale, ma in cui sussistono retaggi tecnologici dell'antica civiltà (le macchine volanti, elemento presente in molte opere di Miyazaki, le armi da fuoco, etc...), vive Nausicaä, ragazzina determinata e coraggiosa, la figlia del capo della Valle del Vento.

Mentre gran parte degli uomini sopravvissuti alla catastrofe vive in un rapporto conflittuale con la nuova natura minacciosa, Nausicaä, forte del suo amore per ogni forma di vita, cerca di capire le cause del mutamento e la vera essenza della Giungla Tossica. Mentre gran parte degli uomini cerca di combattere contro la Giungla, Nausicaä comprende che è necessario difenderla, ma un fatto imprevisto e sconvolgente minaccia di portare distruzione nel suo villaggio e nel mondo intero.

La Valle del Vento diventa, infatti, un campo di battaglia quando le truppe di Tolmekia, guidate dalla loro regina, giungono nella valle sulle tracce di una nave precipitata del regno di Pejite.

L'obiettivo dei Tolmekiani è di riportare il dominio dell'uomo sul pianeta, grazie alla tecnologia della civiltà distrutta. Con l'uso delle armi riescono a soggiogare gli indifesi abitanti della valle e si preparano a risvegliare uno dei potenti Guerrieri Invincibili per scatenare una guerra contro la Giungla..

image image



Purtroppo non l'ho mai visto ... ma sto provvedendo^^
 
www   Top
anninna67
view post Posted on 27/3/2009, 23:15     Top   Dislike




allora tra breve uscirà il dvd anche di questo .
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 19:12     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


non è già uscito? dici che la mia amica ha il DVD pirata??
 
www   Top
anninna67
view post Posted on 29/3/2009, 00:47     Top   Dislike




non so che dirti. per certo so che fuori per ora c'è quello in versione giapponese, può anche darsi che da me ancora non sia arrivato. fammi sapere caso mai chi lo ha prodotto
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 12:01     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


ook appena la vedo le chiedo e poi ti faccio sapere^^
 
www   Top
anninna67
view post Posted on 29/3/2009, 14:21     Top   Dislike




grazie Keira..........
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 14:34     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


CITAZIONE (Keira Haze @ 27/3/2009, 17:03)
questo film è rimasto per molto tempo invisibile in occidente ed in Italia

Ma non mi dire.... :contr:
CITAZIONE
Un adattamento è andato in onda nel fine anni ottanta in un contenitore di programmi per bambini su Rai Uno.
Wikipedia

Io ce l'ho ma ancora non l'ho visto.
 
www  ...altro...  Top
diana96Mystic
view post Posted on 4/11/2011, 19:24     Top   Dislike




è bellissimo non è vero???
 
Top
7 replies since 27/3/2009, 16:03   327 views
  Share