Terre di Kaleela

Tavoletta grafica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2010, 14:17     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


Da pochi giorni ne ho una, precisamente questa:

image

E ora un po' di blablabla :pr: :


La tavoletta grafica (digitizer o digitizing - tablet in lingua inglese) è una periferica che permette l'immissione di dati all'interno di un computer.

Il suo utilizzo è abbastanza limitato, ma nei primi anni novanta conobbe un notevole impiego per software di disegno digitale (CAD), come il celebre AutoCAD, che poteva essere completamente gestito da una tavoletta grafica provvista di puntatore.

L'uso del digitizer per il disegno tecnico si è poi progressivamente ridotto, a causa della maggiore diffusione dello scanner d'immagini come periferica di acquisizione di immagini.

Attualmente le tavolette grafiche, di ridotte dimensioni, sono utilizzate soprattutto per il disegno artistico, a mano libera e per il fotoritocco, come ausilio per la creazione di disegni e schizzi, usando una apposita penna (penna grafica) sul supporto. Il movimento della penna viene riconosciuto dalla tavoletta e si ha quindi una sensazione simile al disegno a mano libera, grazie anche al fatto che ormai le tavolette sono sensibili alla pressione (tipicamente 1024 livelli di pressione differenti) e sono quindi in grado, in combinazione con il software grafico, di interpretare tale pressione per variare dinamicamente, spessore della linea, intensità del colore, ecc. In commercio ne esistono alcuni modelli che abbinati all'uso di differenti strumenti conferiscono tocchi ed effetti pittorici differenti (aerografi, pennelli, etc.)


Comunque, ce l'ho da poco e devo ancora prenderci la mano, qualcuno di voi ne ha una? Come si trova?
 
www   Top
view post Posted on 8/7/2010, 17:07     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Io la voglio!!!!!!!!! :uffi:
Ecco, come avrai capito io non ce l'ho... ma mi piacerebbe veramente tanto averne una..
Il mio problema è che non saprei dove metterla.. sono già tutta ad incastro..
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 8/7/2010, 17:13     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


ahahah anche io ho un sacco di cavi che sbucano da tutte le partiXD infatti quando la uso elimino mouse e vari libri che ci sono sulla scrivania, non la tengo fissa.
Comunque pensavo fosse più facile usarla :ua:
 
www   Top
view post Posted on 9/7/2010, 17:10     Top   Dislike
Avatar

La cattiveria è sempre all'apice e gli onesti sono soli e muoiono soli. La fatalità della vita.

Group:
Whisperers
Posts:
11,405
Tainted:
+1

Status:


Anche a me piacerebbe molto averla ma purtroppo non posso perchè mi manca lo spazio, la stanza è piccola e già ho sulla scrivania, pc-portatile-tv- video-digitale terrsstre , casse stereo @.@
Vabbuoh imparo a fare i disegni con ps vengono bene uguale ci vuole solo la mano giusta Xd
 
www   Top
view post Posted on 9/7/2010, 18:32     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


Ahah, vedo che siamo tutti con la scrivania incasinataXd
 
www   Top
view post Posted on 9/7/2010, 19:14     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Io ho quella che mi hanno comprato con la "cameretta" quando ero piccola, quindi assolutamente non preparata per l'arrivo di un pc... sono totalmente ad incastro.. in pratica se mi muovo troppo velocemente c'è il rischio che mi cada la stampante dalla testa e lo scanner da sotto il braccio dx.. sotto il sx invece ci tengo l'hd ext :rtfl: :gha:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 9/7/2010, 22:56     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Io lo spazio ce l'ho... ma non voglio occuparlo. Però la tavoletta è una di quelle cose che sarebbero interessanti da avere. Peccato che io adesso ho bisogno di un hard disk esterno e devo trovargli lo spazio per evitare che mi dia fastidio. La stampscanner la tengo sopra al pc, pc sulla scrivania, tv, ps2 slim (acquisto intelligente per conquistare spazio prezioso) ventilatore... il più piccolo che c'era al negozio che rimane comunque ingombrante... argh!!!
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 15/7/2010, 10:36     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


Ohmamma! Ma nessuno si è accorto che è la sezione sbagliata? Non va in "High Tech"?
 
www   Top
view post Posted on 15/7/2010, 16:00     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


CITAZIONE (.Keira Haze. @ 15/7/2010, 11:36)
Ohmamma! Ma nessuno si è accorto che è la sezione sbagliata? Non va in "High Tech"?

Porca paletta, ecco dov'erano quelle 2 o 3 discussioni che non riuscivo a trovare :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl: :rtfl:

Dovete scusarmi ma da quando sono rientrata non mi trovo più da nessuna parte.... :ops: sono completamente spaesata e sfasata :uffi: più di prima, insomma :hihi:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 15/7/2010, 16:03     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
11,618
Tainted:
+37
Location:
"That special place in hell"

Status:


Hahaha, povera sezione dimenticata! Beh, almeno ci siamo ricordati^^
 
www   Top
9 replies since 8/7/2010, 14:17   93 views
  Share