Terre di Kaleela

Slash

« Older   Newer »
  Share  
T o r t u e
view post Posted on 15/5/2012, 14:52     Top   Dislike




Slash
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Slash, pseudonimo di Saul Hudson (Londra, 23 luglio 1965), è un chitarrista, compositore e produttore discografico anglo-statunitense, membro dei Guns N' Roses dal 1985 al 1996 e autore di riff di brani di successo quali November Rain, Paradise City, Sweet Child O' Mine, Welcome to the Jungle, You Could Be Mine.
Il soprannome "Slash" gli fu affibiato da Seymour Cassel, padre di un suo amico d'infanzia. Si trova in 65ª posizione nella classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone ed è annoverato fra le influenze primarie di Kenny Olson, Nashville Pussy, Hardliner, New American Shame, Jason Krause, Kenny Wayne Shepherd, ed altri ancora.
A causa degli abusi di droga e alcool ha avuto problemi cardiaci, in seguito ai quali ha dovuto sottoporsi all'impianto di un defibrillatore.

Slashar-anteprima-400x263-442133


Guns N' Roses
Quando al suo nuovo gruppo servirono un chitarrista e un batterista, Duff suggerì ad Axl Rose e Izzy Stradlin, Slash e Steven, che entrarono così nei Guns N' Roses nel 1986.
Slash cominciò a prendere eroina sin dai primi giorni nei Guns N' Roses. Dopo uno show dei Rolling Stones del 1989 Axl minacciò di lasciare il gruppo se certi componenti non avessero smesso di fare uso di droga. Slash fu tra coloro che promisero di smettere.
Nel 1991, Steven Adler, dopo essere stato cacciato dai Guns N' Roses, riformò una nuova versione dei Road Crew senza Slash e McKagan. Nel ruolo di cantante era Davy Vain, frontman dei Vain. La band non durò molto a causa dei problemi di Adler con la droga, ma una parte del materiale dei nuovi Road Crew sarebbe stato poi ripreso dai Vain.
Nel 1992, durante lo Use Your Illusion Tour, Slash sposò Renee Suran. Al termine del tour, Slash e la band registrarono e pubblicarono il cover album The Spaghetti Incident? al seguito del quale Slash propose un tour nei piccoli locali, che poi non venne eseguito. Con il brano November Rain, Slash eseguì i due più lunghi assoli di chitarra per una canzone nella Top 10 statunitense.

Velvet Revolver
Inizialmente non era un progetto serio, come Slash ha più volte ribadito, ma, improvvisamente, 3/5 dei Guns N' Roses più Dave Kushner si ritrovarono in studio a suonare e sentirono di poter fare qualcosa d'importante. Ecco così la decisione della band, ancora senza nome, di cercare un cantante, manifestando inoltre la volontà d'incidere un disco.
La ricerca del cantante impegnò molto la band, battezzata provvisoriamente "The Project". In breve tempo vennero audizionati cantanti del calibro di Travis Meek e Kelly Shaefer ma la scelta finale ricadette sul frontman degli Stone Temple Pilots, Scott Weiland. Con Weiland alla voce, la band registrò Money (noto brano dei Pink Floyd, utilizzato nella colonna sonora di The Italian Job) e Set Me Free (inedito destinato alla colonna sonora del film The Hulk). Intanto la band ufficializzò il nome "Velvet Revolver". I Velvet Revolver debuttarono il 19 giugno 2003 all'El Rey Theater di Los Angeles in uno showcase in cui eseguirono dal vivo Set Me Free, It's So Easy, Sex Type Thing e Slither, ed una cover di Negative Creep dei Nirvana. Il secondo album dei Velvet Revolver, Libertad, venne pubblicato il 3 giugno del 2007 negli States. Il primo singolo estratto dall'album fu She Builds Quick Machines, seguito da The Last Fight e Get Out the Door.

Fonte: Wikipedia



Slash (album 2010)
Slash è il titolo del primo album solista dell'ex chitarrista dei Guns N' Roses, ora Velvet Revolver, Slash, pubblicato il 31 marzo 2010. L'album è stato prodotto da Eric Valentine ed include la partecipazione di molti musicisti, compresi 3 dei 4 restanti membri degli originali Guns N'Roses. Il cantante Axl Rose è l'unico membro a non aver preso parte al progetto.

Fonte: Wikipedia






Slash e i suoi gruppi li posso apprezzare a piccole dosi, diluiti nel tempo :hihi: ma l'album uscito nel 2010 mi ha piacevolmente sorpresa! :K: La canzone che preferisco - così, su due piedi - è Promise - Slash feat. Chris Cornell, la traccia numero 5. :3:
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 18:35     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Nemmeno io avevo preso seriamente il progetto dei Velvet Revolver XD
Credo di aver sentito massimo 2 pezzi.. be, io l'ho conosciuto con i GNR ed ho anche la maglia.. quella nera con il teschio ed il cilindro :hihi:
Sono cresciuta a pane e GNR e gli assoli di Slash li ho sempre adorati. Dovrò sentirlo quell'album!
 
www  ...altro...  Top
T o r t u e
view post Posted on 16/5/2012, 22:07     Top   Dislike




I GNR li conosco, li "ascolto" ogni tanto... però questo album :nu: l'ho messo su un sacco di volte in pochissimi giorni! Mi piace che sia un mosaico di artisti! :nu:
 
Top
2 replies since 15/5/2012, 14:52   130 views
  Share