Terre di Kaleela

Terremoto: cosa fare

« Older   Newer »
  Share  
T o r t u e
view post Posted on 1/10/2008, 17:55     Top   Dislike




Viste le scosse recenti (e numerose :sad: ), un post sul terremoto non può certo far male!
Prima di tutto qualche regola comportamentale:

Clicca sull'immagine per aprirla.
kwEgA
Usare il telefono solo in caso di EMERGENZA,
per non intasare inutilmente le linee telefoniche.


Per togliere la password alla vostra rete wi-fi digitate
nel browser 192.168.1.1 ed accederete al vostro router.


Dunque: niente panico, ma neanche troppa negligenza: le precauzioni non sono sinonimo di "persona dalla paura facile" e ricordarlo non fa mai male.

Post utili all'interno della discussione:
29-05-12: Numeri di emergenza;
29-05-12: Wifi Vodafone;
29-05-12: Hotel che possono ospitare; numero per raccolta fondi.

Edited by T o r t u e - 29/5/2012, 17:46
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 29/5/2012, 09:38     Top   Dislike




Riporto quanto è stato postato in tag prima dell'apertura del topic:
CITAZIONE
X 29/5 10:32 Wallace73: crollato pure il Castello di Finale
X 29/5 10:15 Wallace73: crollati il Duomo di Mirandola già danneggiato l'altro giorno e pure la Torre di San Felice sul Panaro
X 29/5 10:08 Kaleela: evacuate le scuole a firenze... addirittura? O_o sto più su io e l'ho sentito appena... comunque molto meno dell'altra volta
X 29/5 9:41 Kaleela: quel pomeriggio poi ho avuto un imprevisto... ma sto ancora elaborando cosa metterci XD è in programma!
X 29/5 9:32 Wallace73: mi dicono si sia sentito da me e io come solito non lo ho sentito (aspetto la targhetta XD)
X 29/5 9:26 †Inahime: Io non sentivo una scossa di terremoto da anni... ma comunque arrivano sempre lievi nella mia zona...
X 29/5 9:04 Kaleela: ancora terremoto @__@

(si legge dal basso verso l'alto).

Alcune informazioni da Repubblica.it:

  • 09:18 - Scossa di terremoto di 5,7 avvertita in tutto il Nord: La forte scossa di terremoto avvertita nel nord Italia ha avuto una magnitudo 5.7. Il dato, ancora preliminare e non definitivo, è stato comunicato dall'Ingv alla Protezione Civile. L'epicentro sarebbe ancora in Emilia, in provincia di Modena

  • 09:23 - Firenze: paura dopo terremoto, scuole evacuate: È stata avvertita forte anche a Firenze la scossa di terremoto avvenuta poco prima delle 9 tra Veneto ed Emilia Romagna. In molte scuole fiorentine è scoppiato il panico, sono state interrotte le lezioni e sono stati predisposti i piani di evacuazione, come alla scuola media Pieraccini' di viale Spartaco Lavagnini, e in altri istituti cittadini. Come prevede il protocollo, gli alunni della Pieraccini insieme ai professori si stanno incamminando verso il 'punto di raccolta' in piazza Indipendenza. Lo stesso stanno facendo gli alunni e il personale delle altre scuole, verso i rispettivi punti di raccolta. In alcune vie, la gente è scesa in strada dalle proprie abitazioni e dagli uffici, in via precauzionale.

  • 09:59 - Gente fuori da uffici a Pordenone: In Friuli Venezia Giulia la scossa è stata avvertita in modo particolarmente forte nella zona di Pordenone dove studenti e professori hanno abbandonato le lezioni e sono scesi in strada spaventati. Numerosi cittadini sono usciti anche da uffici e case private. Nella zona di Udine, dove è ancora forte il ricordo del sisma del 1976 e dove oggi è attesa la visita del Presidente della Repubblica, il terremoto è stato forte, avvertito però ai piani superiori al terzo; anche in questo caso molto spavento e tante telefonate ai centralini di vigili del fuoco e protezione civile. Dovunque si sono verificate temporanee interruzioni alle linee telefoniche, e ai collegamenti internet, causati in parte dall'intasamento per l'alto numero di chiamate in contemporanea.

  • 10:19 - Crollati duomo e la chiesa di San Francesco a Mirandola: Il duomo e la chiesa di San Francesco a Mirandola sarebbero crollati in seguito alla scossa di terremoto di 5.8 che ha colpito la Provincia di Modena. Lo si apprende da fonti dei soccorritori.

  • 10:23 - Crollata la torre di San Felice sul Panaro: È crollata la torre di San Felice sul Panaro.
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 09:40     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Ne ho sentiti 3 di terremoti, lievi perché l'epicentro era lontano dalla mia zona, ma sono stati abbastanza scombussolanti.
Il mio primo è stato quello in Abruzzo ed ero alla scrivania. S'è mosso tutto e m'ha suonato il cacciaspiriti.
La mia seconda è stata quella di dieci giorni fa ed ero a letto. Me lo sono sentito portar via di sotto, m'ha girato la testa e nuovamente il cacciaspiriti ha suonato.
La terza, questa. Di nuovo alla scrivania ma stavolta il cacciaspiriti s'è mosso appena.. strano, dato che dovrebbe essere stata più forte dell'altra.

Casa mia dovrebbe essere in zona 3 se non ricordo male, ma ho ben presente quali sono i muri portanti in caso serva.. non si sa mai :sad:
 
www  ...altro...  Top
T o r t u e
view post Posted on 29/5/2012, 09:43     Top   Dislike




Sì, io per la famosa scossa delle 4 e per quella di oggi mi sono messa sotto i muri portanti, visto che sono state abbastanza lunghe :si: Speriamo finiscano presto queste scosse poco simpatiche!
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 09:48     Top   Dislike
Avatar

Guerriero

Group:
Wandering
Posts:
46,160
Tainted:
+2
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


crollati il Duomo di Mirandola già danneggiato l'altro giorno e pure la Torre di San Felice sul Panaro, crollato pure il Castello di Finale

Si cercano professionisti: ingegneri, architetti.
Contattare la Polizia Municipale: 0535/611039, 800/197197

Ecco i numeri di emergenza:
Ferrara 0532771546;
Modena 059200200;
Mirandola 0535611039;
San Felice 800210644;
Cento 3332602730

Edited by T o r t u e - 29/5/2012, 13:04
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 29/5/2012, 12:01     Top   Dislike




Ehi, Wallace, mi permetto di rendere "evidente" il tuo post e di linkarlo al primo...
Hai anche la fonte, per caso?
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 29/5/2012, 12:39     Top   Dislike




Per togliere la password alla vostra rete wi-fi digitate
nel browser 192.168.1.1 ed accederete al vostro router.

 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 12:51     Top   Dislike
Avatar

Guerriero

Group:
Wandering
Posts:
46,160
Tainted:
+2
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


le fonti sono un pò ovunque, FB siti di notizie ect quello dei profesionisti è per Mirandola

per il wifi con Vodafone

Vodafone Station: inserisci nel browser di navigazione internet l’indirizzo http://192.168.1.1, vai su sezione WiFi > Protezione, e imposta come “Modalità di cifratura”: Open

Vodafone Station Station 2: inserisci nel browser di navigazione internet l’indirizzo http://vodafone.station, vai su sezione WiFi e imposta come “Metodo di protezione”: Nessuno
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 29/5/2012, 13:19     Top   Dislike




Sì, l'ho visto scritto ovunque, ma senza fonti quindi sono un po' titubante :si:
Grazie per le indicazioni vodafone!
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 13:29     Top   Dislike
Avatar

Guerriero

Group:
Wandering
Posts:
46,160
Tainted:
+2
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


HOTEL CHE OSPITANO GRATUITAMENTE
http://violapost.it/?p=8441

  • HOTEL SPORTING – CAMPAGNOLA E. (RE) mette a disposizione gratuitamente camere TEL.052275484 – 3923556690

  • ‘Hotel Astra di Ferrara può ospitare sfollati. Viale Cavour 55, 44121 Ferrara, tel. 0532 206088

  • Don Alberto del comune di Argelato (Bologna) può ospitare sfollati.Via Funo 14, Argelato(BO). Alberto.maria.d@alice

  • L’Hotel Impero a Cortina d’Ampezzo mette a disposizione gratuitamente camere x chi ha case inagibili TEL.0436/4246

  • Hotel Holiday Inn, Via Enrico Mattei, 25 Ravenna 0544 455902 mette a disposizione camere

  • Hotel Commodore Cervia, via Lungomare Grazia Deledda 126, CAP 48015, Cervia (Ravenna) 0544-71666

  • Hotel Perla Verde Milano Marittima, viale 2 Giugno 144, CAP 48015 Milano Marittima (Ravenna) 0544-994014

  • Hotel President Cervia, via Irpinia 16, CAP 48015, Cervia (Ravenna), 0544-987470

  • Residence Casa Temporanea-Bologna offre alloggi Gratuiti agli sfollati del terremoto in Emilia tel 0513140549

  • Casa Vacanze Il Gelso – Montopoli Valdarno (Pi) mette a disposizione un appartamento per un mese 348.0040687


Al numero 45500 è possibile donare tramite sms 2€ alle popolazioni colpite dal terremoto a partire dalle 19h00.

Edited by T o r t u e - 29/5/2012, 17:51
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 29/5/2012, 16:48     Top   Dislike




Ho letto che funziona solo dalle 19, perciò segno (nel dubbio, meglio non rischiare e inviare dopo quell'ora!).
PS: Scusa Wallace, mi sono permessa di modificare perché a me lo dava tutto un po' sballato (magari lo vedevo così solo io, o solo quelli con Chrome, non so...).
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 17:20     Top   Dislike
Avatar

Shadowsong


Group:
Whisperers
Posts:
1,354
Tainted:
+36
Location:
Darnassus

Status:


Da non credersi! A Padova la situazione non è così grave, ma la paura rimane tanta, a palazzo Maldura c'è stato il fuggi fuggi generale!

Grazie per le informazioni!
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 17:38     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Io sono molto più lontana dall'epicentro, eppure una scossa è arrivata fin nel novarese, e l'ha sentita anche mia zia che è dalle parti del lago d'Idro, ma lì si avvicina già di più...
Io mi sono sentita traballare sedia, scrivania la lampada qua sopra e la lampadina del soffitto. Devo dire che, già mi agito per così poco... ma è inevitabile visto che in Emilia Romagna il pericolo è molto molto più forte...

Però riguardo le info su come comportarsi durante il terremoto, ho da ridire una cosa: in un programma recente hanno spiegato che è pericoloso mettersi sotto le porte, ma di nascondersi sotto posti solidi (come già elencati, tavoli, letti, ecc...)
 
www  ...altro...  Top
T o r t u e
view post Posted on 29/5/2012, 19:08     Top   Dislike




CITAZIONE (Illyria @ 29/5/2012, 18:20)
Da non credersi! A Padova la situazione non è così grave, ma la paura rimane tanta, a palazzo Maldura c'è stato il fuggi fuggi generale!

Grazie per le informazioni!

Evacuata unipd, crolli al Santo e nei paraggi... Forse l'evacuazione è esagerata, però è meglio controllare le strutture una volta di troppo che ritrovarsi l'università piena di gente nel panico per eventuali crepe o piccoli danni! :si: :si:

CITAZIONE (†Inahime @ 29/5/2012, 18:38)
Però riguardo le info su come comportarsi durante il terremoto, ho da ridire una cosa: in un programma recente hanno spiegato che è pericoloso mettersi sotto le porte, ma di nascondersi sotto posti solidi (come già elencati, tavoli, letti, ecc...)

Guarda, le infos postate vengono da un manuale "ufficiale", per così dire. Se trovo titolo etc lo posto. Tavoli, letti etc sono in mezzo alle stanze, quindi molto soggetti al crollo del soffitto. Le porte sono più sicure per questo motivo :si: Magari sono scuole di pensiero, eh... In ogni caso è meglio cercare il muro maestro e fine!
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 19:31     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Infatti io sceglierei la porta di un muro portante... :si: anche perché sotto il letto non c'entro XD
 
www  ...altro...  Top
21 replies since 1/10/2008, 17:55   412 views
  Share