Terre di Kaleela

Rimedi naturali, Ricette naturali per il benessere e la cosmesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2014, 10:04     Top   Dislike
Avatar

Mother of Dragons

Group:
Wakana
Posts:
749
Tainted:
+19
Location:
Dragonstone

Status:


Esistono rimedi naturali che possono aiutarci in ogni situazione, forse non per risolvere completamente il problema, ma sicuramente per alleviarlo. Questo topic conterrà alcune ricette collaudate, altre appena scoperte e da testare e molti consigli per tutti!

Benessere e salute

  1. a


Cosmesi

  1. Maschera d'argilla



Edited by T o r t u e - 15/8/2014, 15:43
 
www   Top
T o r t u e
view post Posted on 15/8/2014, 14:42     Top   Dislike




Oh, grazie Khaleesi...è mesi che cerco un topic del genere dicendomi "Se non c'è, lo apro io!" e invece... :gha: me ne dimentico sempre! :rtfl:

Maschera d'argilla
Prima di tutto qualche dritta sulle funzioni principali della maschera d'argilla:

Se ci si riferisce alla innumerevole gamma dei prodotti erboristici e naturali, non si possono non considerare le maschere all’argilla che rappresentano un valido rimedio contro diversi tipi di problemi sia estetici che medici. L’utilizzo di maschere in argilla può avere diverse utilità in quanto sono davvero tante le proprietà che questa sostanza custodisce. In primo luogo, è importante specificare che non tutte le argille sono uguali. Essa si presenta sottoforma di polvere che può avere diverse tonalità di colore, dai diversi tipi di verde, al giallo, al bianco e al marrone. La differenza sostanziale delle argille non sta soltanto nel colore ma anche, e soprattutto, nella loro composizione. Esse, infatti, presentano una concentrazione di ferro alquanto variabile che insieme ad altri ingredienti naturali fanno sì che ogni tipologia abbia delle particolari proprietà e che possa essere impiegata per una specifica terapia sia estetica che medica.

Fonte: click.




Io la faccio periodicamente per pulire per bene la pelle (non ho grossi problemi, ma una pulitina ogni tanto non guasta!) e mi sono sempre trovata molto bene. Una delle scorse volte, però, mi sono riempita di righine rosse, così - da brava donna moderna :bwa: - ho googlato il mio problema e ho scoperto un sacco di cosine interessanti!

Argilla bianca
Ho sempre usato l'argilla verde perché la compra mia sorella che ha la pelle piuttosto grassa e preferisce quella. Però, per le pelli più delicate, esiste anche l'argilla bianca. Sul sito che ho visitato, consigliavano di alternare l'uso di quella bianca e quella verde, in modo da non stressare troppo la pelle.

Argilla e miele/yogurt
Alcuni consigliano di mescolare l'argilla assieme allo yogurt bianco oppure con il miele o ancora con entrambi. Per quanto riguarda il miele, durante la stagione estiva è facile mescolarla anche con quello grezzo (perché il caldo lo scioglie), mentre nelle stagioni più fredde è meglio utilizzarne uno meno denso.
A quanto pare, il miele fa sì che non si debba nemmeno usare una crema idratante dopo aver lavato via la maschera: l'argilla purifica la pelle e il miele la idrata, lasciandola morbidissima.

Altre combinazioni
Altre persone usano l'olio d'oliva oppure il limone.

Vista la brutta esperienza dei 30 minuti di segnetti rossi (anche se le altre volte - numerose - non ho avuto nessun problema), ho deciso di provare una nuova ricetta. Ho mescolato un cucchiaio di argilla, 1 cucchiaino e mezzo di yogurt bianco, 1 cucchiaino di miele d'acacia e ho aggiunto un cucchiaino di acqua di rose per riuscire a mescolare meglio. E' un intruglio un po' abbondante per il viso (ho dovuto buttarne via un po', sigh :sad: ) però ha un profumino delizioso :sbav: e in fase di asciugatura non dà fastidio (diluita con l'acqua mi pizzicava un pochino, delle volte). Mi ha lasciato ugualmente dei segni rossi, alla fine, però probabilmente la mia pelle ha bisogno di tempi di posa ridotti... In generale, direi che è una ricetta approvata! :love:
 
Top
1 replies since 15/8/2014, 10:04   28 views
  Share