Terre di Kaleela

2021 T o r t u e's Reading Challenge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2021, 17:01     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Mi inserisco anch'io con la Reading Challenge 2021 (mi trovate anche su GoodReads), che - ahimè - è stata meno brillante del previsto. Lo scorso anno, non potendo uscire di casa, ho letto molto (35 libri!) e quest'anno ho voluto provare a mantenere il ritmo sostenuto... Non ci sono riuscita, ma mi sono data da fare.

:book: :book: :book:


  1. Bianca Pitzorno, Il sogno della macchina da cucire

  2. Augusto De Angelis, Sei donne e un libro

  3. Herman Koch, Breve storia dell'inganno

  4. Maurice Leblanc, La perla nera: Arsène Lupin, ladro gentiluomo

  5. Maurice Leblanc, La cassaforte di Madame Imbert: Arsène Lupin, ladro gentiluomo

  6. Maurice Leblanc, Il sette di cuori: Arsène Lupin, ladro gentiluomo

  7. Luis Sepulveda, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

  8. Carlo Collodi, Fiabe francesi

  9. Franco Faggiani, L'arrivo di una strana primavera

  10. Agatha Christie, Nel cuore dell'inverno

  11. Umberto Eco, Perché i libri allungano la vita: spigolature di lettere e arti

  12. Desy Icardi, Il fantasma del lettore passato

  13. Massimo Gatta, Breve storia del segnalibro

  14. Chimamanda Ngozi Adichie, Dovremmo essere tutti femministi

  15. Ilide Carmignani, Storia di Luis Sepulveda e del suo gatto Zorba

  16. Bianca Pitzorno, Sortilegi

  17. Fiona Grace, Assassinio in villa

  18. Marco Malvaldi, Il castello dalle mille botole: favola per far restare svegli i bambini

  19. Alessandro Barbero, Le ateniesi

:book: :book: :book:


Alcuni di questi (gli Arsène Lupin) sono degli audiolibri che ho adorato, perché letti con una voce che mi garba moltissimo (e, credetemi, sono molto difficile da accontentare con gli audiolibri). :love: Tanti sono racconti brevi, adatti a questo periodo in cui non riesco a non distrarmi ogni cinque minuti... :ops: Però, tutto considerato, sono soddisfatta.

:book: :book: :book:



Pagine lette: 1941
Libro più corto: Franco Faggiani, L'arrivo di una strana primavera (20 pagine)
Libro più lungo: Augusto De Angelis, Sei donne e un libro (330 pagine)

Edited by T o r t u e - 5/1/2022, 20:28
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 17:52     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Per essere meno brillante... sono 19 libri, dici niente? :hihi:
Io sì che faccio pena T____T
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 29/11/2021, 18:09     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Beh, non mi lamento :hihi: però contro i 35 del 2020 non c'è storia. Comunque, ti dirò, per il mio lavoro mi farebbe bene leggere di più, per questo brontolo! Ma l'importante è rispettare comunque i propri ritmi, senza forzature, altrimenti diventa uno stress!
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 20:03     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Vero... io mi stresso facile perché la lista si allunga esponenzialmente e mi sento di non riuscire a leggere nemmeno tutti quelli che ho in casa T___T

Ho preso un paio di spunti e anceh uno per un nuovo post :shift:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 29/11/2021, 20:08     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


:cool: Top.

Io non faccio una lista delle letture future proprio perché altrimenti mi agiterei! Raccolgo i consigli di lettura, sì, ma non stabilisco cosa andrò a leggere nei mesi futuri. Quando è ora di iniziare qualcosa di nuovo, allora guardo la lista per farmi venire un'idea... Altrimenti vado totalmente a caso!
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 20:21     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Allora ti dico in dettaglio.. Quando ho iniziato a leggere seriamente prendevo tanti libri in biblioteca e dividevo le pagine per quante ne dovevo leggere al giorno in base alla data di scadenza. Riuscivo quasi sempre anceh a superare la "dose". Poi ho avuto dei brutti blocchi e da quando ho ripreso, mi metto un segnalibro per vedere quante ne ho lette... devo tenermi a bada vedendo che HO LETTO ma senza stressarmi sul quanto devo leggere. La lista si allunga insieme ai libri comprati ma non c'è una reale lista di quello che devo leggere dopo. Anch'io vado "a sentimento" XD ma la costante c'è quando inizio saghe.. cercando a volte di intramezzare con qualche antologia
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 3/12/2021, 20:56     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Molto metodica :cool:
Qualche volta anch'io metto un segnalibro per vedere quanto sono riuscita a leggere. Per qualche strana ragione lo trovo stimolante (ma a piccole dosi).

Invece ultimamente sto leggendo pochissimo e con pochissimo intendo che su 7 sere, prendo in mano il libro solo 1 volta e leggo circa 4 paginette. :sigh:
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 21:54     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Anch'io ho rirallentato parecchio... Troppo stress e troppi pensieri che annebbiano la mente :un:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 9/12/2021, 18:20     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Vero, anche se leggere aiuterebbe a sgomberare la mente... :book:
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 19:37     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Si ma non subito... a me succede che se la testa è troppo piena arrivo a fondo pagina senza nemmeno accorgermi di aver letto... rileggo pezzi più volte senza riuscire a concentrarmi.. se non demordo alla fine riesco a concentrarmi ma è piuttosto difficile
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 9/12/2021, 23:25     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


CITAZIONE (T o r t u e @ 29/11/2021, 18:09)
Beh, non mi lamento :hihi: però contro i 35 del 2020 non c'è storia. Comunque, ti dirò, per il mio lavoro mi farebbe bene leggere di più, per questo brontolo! Ma l'importante è rispettare comunque i propri ritmi, senza forzature, altrimenti diventa uno stress!

No niente. Vorrei davvero poter avere una costanza del genere, che siano 35 o 19, o anche solo 10/15... sto facendo una fatica immane, ma senza neanche forzarmi, e a parte lo stress in casa, la mia disorganizzazione è una condanna. Poi vorrei tanto non dover leggere solo prima di dormire, che troppo spesso quando ci vado, ho al massimo un autonomia di dieci minuti, poi crollo :-.-°:
Ma casa piccola, pace possibile solo di notte.
Il tuo lavoro per lo meno ti incentiva molto alla lettura, anche se per te quest'anno è poco.

CITAZIONE (T o r t u e @ 29/11/2021, 20:08)
Quando è ora di iniziare qualcosa di nuovo, allora guardo la lista per farmi venire un'idea... Altrimenti vado totalmente a caso!

Pur'io, ho messo una lista di possibili future letture, ma totalmente random e non è nemmeno completa, son troppi e preferisco inserire quelli che mi "preme di più" leggere. Se non fosse per i blocchi/problemi su elencati :nero: in ogni caso, scegliere sul momento è più bello, programmare tutto quanto a puntino per me sarebbe alquanto noioso :asd:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 10/12/2021, 18:10     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


CITAZIONE (Kaleela @ 9/12/2021, 19:37) 
Si ma non subito... a me succede che se la testa è troppo piena arrivo a fondo pagina senza nemmeno accorgermi di aver letto... rileggo pezzi più volte senza riuscire a concentrarmi.. se non demordo alla fine riesco a concentrarmi ma è piuttosto difficile

Vero, questo capita anche a me. Nei momenti in cui sono più costante, però, mi succede molto meno, probabilmente perché la lettura delle pagine prima è più fresca e quindi più interessante. Insomma, è un circolo vizioso.

CITAZIONE (†Inahime @ 9/12/2021, 23:25) 
Poi vorrei tanto non dover leggere solo prima di dormire, che troppo spesso quando ci vado, ho al massimo un autonomia di dieci minuti, poi crollo :-.-°:
Ma casa piccola, pace possibile solo di notte.

Come ti capisco! Anch'io ho lo stesso problema e sogno una poltrona dove leggere durante il giorno, senza nessuno che mi disturbi... :book:
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 20:12     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Ah dimenticavo... anch'io ho problemi a concentrarmi alle volte e mi ritrovo a leggere in loop gli stessi paragrafi, le stesse frasi... o pure la pagina intera T_T

Io devo rinnovare camera, devo comprare una scrivania nuova, e se riesco una piccola libreria (ho dovuto dire addio all'altra più grande :sigh:), così facendo forse tornerà un po' d'ispirazione :uffi:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 10/12/2021, 22:05     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


CITAZIONE (T o r t u e @ 10/12/2021, 18:10)
Vero, questo capita anche a me. Nei momenti in cui sono più costante, però, mi succede molto meno, probabilmente perché la lettura delle pagine prima è più fresca e quindi più interessante. Insomma, è un circolo vizioso.

verissimo... notato proprio negli ultimi 2 giorni... addirittura sono riuscita a leggere 20 pagine solo ieri :uffi:

CITAZIONE (†Inahime @ 10/12/2021, 20:12)
se riesco una piccola libreria

prendila grande :the:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 13/12/2021, 19:51     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Riuscirò ad arrivare al numero tondo? Non so, ne sto leggendo uno ma sono lenta e svogliata! Però conto sulle vacanze di Natale!
 
Top
17 replies since 28/11/2021, 17:01   120 views
  Share