Terre di Kaleela

2023 Hartia.'s Reading Challenge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2023, 13:22     Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Nel 2022, nel mese di giugno, ho completamente interrotto le letture sino al mese di dicembre. E, chiaramente, non ho vinto la reading challenge. :aiuto:
Quest'anno voglio ri-provarci col medesimo obiettivo: 10 libri. Anzi, aggiungo persino un secondo obiettivo d'"accompagnamento": leggere 10 libri e/o 1000 pagine. :un:

Leggo anche - anzi, principalmente - fumetti ma continuo a portare avanti la filosofia di non considerarli nel conteggio.


2023 Hartia.'s Reading Challenge



  1. Walden o vita nei boschi :book: In lettura 09/08/22

  2. [ Thoreau Henry David | 352 pp. | Liberamente | 2019 | 9788863114140 ]

  3. Il potere dei sogni :reg: 10/01/23 01/02/23

  4. [ Kaplan-Williams Strephon | 125 pp. | Xenia Edizioni e Servizi | 1993 | 9788872730607 ]

  5. La strana biblioteca :reg: 22/01/23 23/01/23

  6. [ Haruki Murakami | 73 pp. | Giulio Einaudi editore | 2015 | 9788806225889 ]

  7. I baffi :reg: 13/03/23 07/04/23

  8. [ Emmanuel Carrère | 149 pp. | Adelphi Edizioni | 2020 | 9788845934599 ]

  9. Uova fatali :book: In lettura 22/04/23

  10. [ Michail Bulgakov | 126 pp. | Bompiani | 1990 | 9788895720524]

  11. -

  12. -

  13. -

  14. -

  15. -

[Challenge] Totale pagine lette: 347/1000.



2023 Hartia.'s Reading Extra


  1. Heavy Metal n. 1 :reg: 05/01/23 09/01/23

  2. [ AA.VV. | 130 pp. | Sprea | nov. 2022 | 9788862670999 ]

  3. Anime Cult n. 1 :reg: 10/01/23 25/02/23

  4. [ AA.VV. | 114 pp. | Sprea | nov. 2022 | 9788862671002]

  5. Ho remato per un lord :reg: 24/02/23 24/02/23

  6. [ Reviati Davide | 144 pp. | Coconino Press | 2021 | 9788876185724]

  7. Heavy Metal n. 2 :reg: 20/03/23 23/03/23

  8. [ AA.VV. | 130 pp. | Sprea | nov. 2022 | 9788862671088 ]

  9. Vivi consapevole n. 63 :reg: 20/10/23 06/10/23

  10. [ AA.VV. | 103 pp. | Macrolibrarsi | gen. 2021 | n.d. ]

[Extra] Totale pagine lette: 621/3000.



2023 Hartia.'s Comodino


Ovvero tutto ciò che ho acquistato negli anni precedenti e che non ho ancora letto! I libri di minore priorità non sono qui riportati.


Edited by Hartia. - 11/10/2023, 08:54
 
www   Top
view post Posted on 4/1/2023, 12:07     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Io in verità considero tutto! Racconti, fumetti, audiolibri... Questa inclusione mi aiuta ad avere voglia di sperimentare un po', di spaziare fra i generi e di mantenere un ritmo felice di lettura!
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 14:42     +2   Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Penso che lo scopo di queste auto-sfide faccia leva proprio sullo stimolo ad avvicinarsi alla lettura con più tenacia, e se ciò, nel tuo caso, ti spinge persino a sfruttare altri supporti/media/tipologie di lettura, beh, direi che queste challenge stanno proprio lavorando nel modo giusto!
friends1

In effetti, quando ho aperto il thread, avevo pensato di creare anche una sfida, a sé stante, per i fumetti (e una per le riviste, una per gli anime, una per le serie TV, una per i vinili... oddiooooooo adesso imposterò tutta la mia vita tramite challenge, è colpa vostraaaaa! :ahh: ) ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba! Diciamo che, anzitutto, punto a superare l'obiettivo di questo 2023, poi l'anno prossimo vedremo.
 
www   Top
view post Posted on 15/1/2023, 11:48     +1   Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


CITAZIONE (Hartia. @ 6/1/2023, 14:42) 
oddiooooooo adesso imposterò tutta la mia vita tramite challenge, è colpa vostraaaaa! :ahh: )

:bwa: :bwa: :bwa: :bwa: sorry :XDD:
Per quanto mi riguarda dovrei mettere un limite alle serie tv, invece che la challenge.. ne vedo veramente troppe :wako: :ops:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 21/1/2023, 18:37     Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


+3


2023 Hartia.'s Comodino


 
www   Top
view post Posted on 21/1/2023, 19:38     Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


CITAZIONE (Kaleela @ 15/1/2023, 11:48) 
CITAZIONE (Hartia. @ 6/1/2023, 14:42) 
oddiooooooo adesso imposterò tutta la mia vita tramite challenge, è colpa vostraaaaa! :ahh: )

:bwa: :bwa: :bwa: :bwa: sorry :XDD:
Per quanto mi riguarda dovrei mettere un limite alle serie tv, invece che la challenge.. ne vedo veramente troppe :wako: :ops:

Me ne racconti un po' così posso dire di averle viste anche io?! :doof:
 
www   Top
view post Posted on 25/1/2023, 23:36     Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


22/01/2023 Iniziato
23/01/2023 Terminato

1674603790929haruki_murakami_la_strana_biblioteca
Haruki Murakami - La strana biblioteca
ふしぎな図書館 Fushigi na toshokan (2005)


Giulio Einaudi editore, Torino, 2015,
traduzione di Antonietta Pastore,
illustrazioni di Lorenzo "LRNZ" Ceccotti,
14x22 cm, 73 pp.,
ISBN 9788806225889

[ LT | LU ]

Le biblioteche contengono storie. Le storie contengono universi. E certi universi possono essere molto pericolosi.
Una fiaba misteriosa sul potere della lettura: liberarci dalla prigione dell'infelicità.

Primo avvicinamento, per quanto mi riguarda, a Murakami e, in generale, alla letteratura nipponica, se escludo la fallimentare esperienza con Kenzaburo Oe, abbandonato molto presto in quanto risultatomi ostico, assai complicato da leggere (opinione non definitiva basata solo su un primo tentativo di lettura).
Con Murakami, invece, le pagine si susseguono molto velocemente grazie a una lettura coinvolgente, che mi ha proiettato in un mondo che potrebbe tingersi delle accezioni del fantastico e del surreale, ma che tutto sommato, procedendo con la lettura, mi sono accorto essere molto simile al mondo reale nel momento in cui ho tradotto il simbolismo metaforico permeato nella storia. Con ciò non voglio dire che vi sia una chiave di lettura atta a spiegare le vicende narrate, ma è proprio qui il punto di forza di questo racconto: il lettore è libero di trovare la propria direzione dei sensi, può percorrere la strada immaginaria e immaginifica che più sente propria. Una libera e personale interpretazione. Questa abilità nel creare un mondo onirico, dove non risulta strano interloquire con un uomo-pecora o con una ragazza trasparente, mi ha ricordato quanto i giapponesi abbiano nel sangue questo particolare modo di utilizzare la fantasia; vedasi Hayao Miyazaki. Abilità veicolata dagli ottimi disegni di LRNZ, che non mi aspettavo di trovare qui; una gradita sorpresa! Meno gradito, invece, è stato pagare 15 euro per 73 pagine scritte a caratteri cubitali su carta patinata e copertina rigida. Sinceramente avrei preferito che questa storia venisse trattata come un racconto, quale è, preferendo l'uso di carta, copertina e font normali piuttosto che camuffarne le sembianze e piazzarlo in mezzo ai romanzi per venderlo al prezzo di questi ultimi. Rimane il fatto che vorrò approfondire Murakami!

Voto: 3+/5.

 
www   Top
view post Posted on 31/1/2023, 20:19     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Provo ammirazione per la cura che leggo in questo bookshelf, fra dettagli di vario genere e recensioni! :OO: Chapeau, perché io - nonostante sia, di solito, piuttosto organizzata e meticolosa - non sono mai riuscita a lanciarmi con le recensioni! A malapena tengo il conteggio, appunto, delle letture (cosa che avevo iniziato a fare anche con serie e film usando un'app, ma ho dimenticato prestissimo di segnare gli episodi visti e poi ho abbandonato).
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 03:16     Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Mi fa piacere che la mia pagina sia di tuo gradimento! :nu: In effetti devo ammettere che passo più tempo alla cura dei dati che non alla fruizione dei beni stessi! Un po' per deformazione professionale, molto più perché mi rilassa il data entry e la strutturazione di dati, mi ritrovo molto spesso a completare con i dati mancanti le schede articolo su svariati siti, o a creare post come questo! È un investimento di tempo non da poco, tanto che per auto-limitarmi mi sono ripromesso di farlo solo con i volumi che realmente leggo, anche per invogliarmi la lettura la quale altrimenti rivestirebbe un ruolo marginale! Mentre per le serie TV e gli anime, mi tengo in firma quella carrellata di ultimi episodi visionati unicamente perché utilizzo piattaforme che non hanno la funzione del "guarda il prossimo episodio" (PlutoTV) oppure perché condivido l'account con qualche amico in un'unica utenza (Crunchyroll).

Quanto alle recensioni, in realtà nemmeno io sono molto propenso allo scriverle. È più un esercizio che ho scelto di compiere per un duplice motivo: per avere una traccia nel tempo delle mie impressioni, dal momento che mi piace tornare a curiosare nei ricordi, e per allenarmi con la scrittura altrimenti relegata alla mera compilazione di documenti! Davvero a volte mi sembra di non essere più capace a esprimermi o a stilare frasi di senso compiuto, perciò ben venga questo tipo di allenamento con le recensioni impressioni!
 
www   Top
view post Posted on 5/2/2023, 13:24     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


Sì, è un'ottima idea per tenersi in esercizio, effettivamente! Io mi alleno scrivendo lettere, per esempio, perché nemmeno sul diario personale riesco ad essere costante e l'interesse passa in fretta...
 
Top
view post Posted on 7/2/2023, 08:22     Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


CITAZIONE (T o r t u e @ 5/2/2023, 13:24) 
Sì, è un'ottima idea per tenersi in esercizio, effettivamente! Io mi alleno scrivendo lettere, per esempio, perché nemmeno sul diario personale riesco ad essere costante e l'interesse passa in fretta...

A-ha, quindi anche tu ti forzi, in un certo senso, in questa specie di allenamenti! :doof: E dimmi, le lettere che scrivi, le invii a qualcuno, dunque è una corrispondenza, o le tieni per te?
Non ho mai avuto diari, però proprio in questo 2023 ho iniziato a scrivere un diario dei sogni, ispirato dal lavoro di Federico Fellini. :rosso:
 
www   Top
view post Posted on 7/2/2023, 16:38     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


CITAZIONE (Hartia. @ 7/2/2023, 08:22) 
A-ha, quindi anche tu ti forzi, in un certo senso, in questa specie di allenamenti! :doof: E dimmi, le lettere che scrivi, le invii a qualcuno, dunque è una corrispondenza, o le tieni per te?

Le spedisco! Intrattengo una corrispondenza non particolarmente fitta, ma comunque sostanziosa, con Keira (sì, lei, quella che bazzica le TdK!) e un'altra con una ragazza della mia città, che ora vive altrove. :hi:
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 08:05     Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


10/01/2023 Iniziato
01/02/2023 Terminato

strephon-kaplan-williams-il-potere-dei-sogni
Strephon Kaplan-Williams - Il potere dei sogni
Dreamwork (1990)

Xenia Edizioni e Servizi, Milano, 2008,
traduzione di Christina Kutulaki e Anna Lamberti-Bocconi,
13x19,5 cm, 125 pp.,
ISBN 9788872730607.


Viaggiare nei sogni per risvegliarsi alla vita: perché l’io possa liberarsi dei conflitti e servire la Fonte da cui i sogni provengono.
► All’origine del viaggio: gli Archetipi
► L’io, l’Inconscio e la Fonte dei sogni
► I sette modelli base del lavoro sui sogni
► Sogni e guarigione: una via verso il Sé.

A differenza di quel che un lettore che non conosce Kaplan-Williams e la sua filosofia si potrebbe aspettare circa il lavoro sui sogni, questo volume non aiuta a interpretare i sogni (né a fornire i numeri da giocare al lotto in base a quanto sognato, a tal scopo ci pensa già lo Stato a riempirsi le tasche a scapito dei cittadini) bensì ad attualizzarli. L'attualizzazione dei sogni è una pratica che permette di rivivere i sogni e assumere i loro contenuti nella vita di ogni giorno. Ciò per riassumere in poche parole la visione di Kaplan-Williams, e dei centri Jungian-Senoi che la praticano. Personalmente ero totalmente all'oscuro di tutto ciò ma rimasi colpito dal potenziale di evoluzione e crescita personale che uno studio con un approccio psico-filosofico sui propri sogni potesse apportare alla propria vita. Ben presto mi accorsi però che tale studio, in realtà, verteva verso un approccio mistico, onirico. Ed essendo io una persona profondamente scettica, più procedevo con la lettura e più perdevo l'interesse. Il libro, oltre a spiegare quali siano i poteri dei sogni, offre anche spiegazioni su come avviare un proprio percorso personale di studio, invitando persino ad affrontare alcuni compiti per addentrarsi nell'attuazione dei sogni. C'è del potenziale, lo ammetto, alcune teorie le ho trovate condivisibili, ma il tutto perde personalmente di credibilità giacché uno dei primi step consiste nel rientro nel sogno, e ciò avviene tramite "uno stato meditativo col quale si retrocede nel sogno, partendo dallo stato di veglia per rivivere il sogno più pienamente e dargli una soluzione", dandomi la sensazione che sia un gioco d'immaginazione olistico. Se sognare a occhi aperti fosse la soluzione ai propri problemi, sarei già l'uomo più completo e felice del mondo!

Voto: 2/5.


QUI ho raccolto un po' di citazioni:
1646578273251logo2
CITAZIONE
I sogni non sono al servizio dell'io, è l'io che deve servire i sogni e la fonte da cui hanno origine.

CITAZIONE
La coscienza è il risultato dell'esperienza e non può precederla.

CITAZIONE
Sogniamo per risvegliarci alla vita, perché la vita ci addormenta con il peso delle sue esigenze.

CITAZIONE
[...] il viaggio è non ciò che vi aspettate ma ciò che ottenete.

CITAZIONE
Liberate ciò che vi fa paura, non vi spaventerà più. Rinchiudete ciò che vi fa paura, vi terrorizzerà per sempre.

CITAZIONE
I sintomi fisici spesso simbolizzano altre dinamiche attive in noi stessi. Se riusciamo ad arrivare a esse, i nostri sintomi spariscono.

CITAZIONE
I missili nucleari sono stati costruiti da una coscienza mascolinizzata a dismisura che ha sempre considerato il potere e il dominio i modi giusti per proteggere le nazioni, anziché utilizzare i valori femminili della creatività della relazione per legarle insieme.

CITAZIONE
Notate che i sogni non danno risposte. I sogni sono domande che richiedono risposte, non risposte che danno sicurezza. Questo lavoro tocca a noi.

CITAZIONE
Pensare che la maniera migliore di gestire la vita sia quella di controllarla è un errore.

CITAZIONE
Gli atteggiamenti sono delle regole create da schemi inconsci che hanno reagito a eventi passati. Quando siamo feriti, assumiamo un atteggiamento per giustificare la nostra chiusura nei confronti della vita. Ma perché bisogna agire nel presente basandosi su come si è funzionato nel passato?

CITAZIONE
Le persone si identificano come americani, cattolici, negri e così via, ma cosa vuol dire tutto questo? Ciò che sentiamo e pensiamo come persone è determinato principalmente dalle nostre esperienze interiori e non da dove viviamo, in quale chiesa preghiamo o dal colore della nostra pelle. Le persone hanno problemi d'identità perché cercano di identificarsi con cose esterne che non soddisfano il bisogno di scoprirsi come persone dotate di individualità ed esperienze interiori.

CITAZIONE
Una religione è un sogno collettivo dal quale bisogna svegliarsi.

CITAZIONE
Se reprimiamo i problemi, i sentimenti, le emozioni nella vita esterna, questi appariranno nei sogni come avversari che ci insidiano. Ciò che cerchiamo di evitare nella vita esterna sarà riproposto dalla fonte dei sogni per essere affrontato a livello interiore.

CITAZIONE
Noi temiamo il possibile, non l'attuale. Abbiamo paura di ciò che potrebbe succedere, di fatti non ancora successi! [...] Le persone non allenate a lavorare su ciò che è ostile reagiscono alla paura con l'evitare tutto.

CITAZIONE
Resistere al male lo incoraggia ad avvicinarsi. Accogliendolo, si accetta la sua forza distruttiva nello schema della propria esistenza. Escludendolo, esso si prenderà tutto. Quello che più temiamo è quel che ancora deve arrivare. Includiamolo, e sarà soltanto una parte del tutto.

CITAZIONE
La consapevolezza, non la tecnologia, contraddistingue la maturità di una cultura.


Edited by Hartia. - 9/2/2023, 22:49
 
www   Top
view post Posted on 13/2/2023, 07:52     +1   Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


CITAZIONE (T o r t u e @ 7/2/2023, 16:38) 
CITAZIONE (Hartia. @ 7/2/2023, 08:22) 
A-ha, quindi anche tu ti forzi, in un certo senso, in questa specie di allenamenti! :doof: E dimmi, le lettere che scrivi, le invii a qualcuno, dunque è una corrispondenza, o le tieni per te?

Le spedisco! Intrattengo una corrispondenza non particolarmente fitta, ma comunque sostanziosa, con Keira (sì, lei, quella che bazzica le TdK!) e un'altra con una ragazza della mia città, che ora vive altrove. :hi:

Ma dai, che bello che portiate avanti questa corrispondenza pur potendovi scrivere, anche privatamente, qui sul forum! :yep:
Da quanto tempo portate avanti questi contatti? La mia mente è già partita a immaginarsi una stanza piena di librerie colme di lettere incasellate come queste:

:star: :nu:
 
www   Top
view post Posted on 17/2/2023, 08:27     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
353
Tainted:
+55

Status:


CITAZIONE (Hartia. @ 13/2/2023, 07:52) 
Ma dai, che bello che portiate avanti questa corrispondenza pur potendovi scrivere, anche privatamente, qui sul forum! :yep:
Da quanto tempo portate avanti questi contatti? La mia mente è già partita a immaginarsi una stanza piena di librerie colme di lettere incasellate come queste:
phcosmo-laera-8852_1907424
:star: :nu:

Non così tanto :hihi: Però, uhm, potrebbe essere dal 2017...
(Potremmo aprire un post dedicato, così da non andare troppo OT. :mmm: )
 
Top
17 replies since 3/1/2023, 13:22   138 views
  Share