Terre di Kaleela

I nostri prodotti Tipici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2013, 12:40     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Dato che siamo sempre a parlare di mangiare :fisc: m'è venuto in mente di aprire questo topic per curiosare un po' tra le vostre ricette tipiche.
Parlo di quelle della vostra città, ma se c'è qualcosa in cui eccellete e ce ne volete parlare fate pure.

Inizio io.
Toscana, paesino in provincia di Pistoia, da me non c'è niente, ma a 5 km più o meno, ci sono le Cialde di Montecatini
Sono due sfoglie sottili sovrapposte, al cui interno c'è una granella che non so bene da cosa sia composta, con anche zucchero e mandorle tritate.
Si mangiano sole, con il gelato, inzuppate nel cappuccino...
Io le adoro con la panna montata :sbav:

ita11153



Edited by Kaleela - 10/11/2014, 10:52
 
www  ...altro...  Top
14 replies since 10/3/2013, 12:40
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2013, 16:07     Top   Dislike
Avatar

Shadowsong


Group:
Whisperers
Posts:
1,354
Tainted:
+36
Location:
Darnassus

Status:


:love: invitandi! Poi io amo i dolci come la cialde, penso che me ne riempirei fino ad esplodere!

Il baccalà mantecato alla veneziana è una ricetta tipica delicata e raffinata: il baccalà viene cotto e ridotto in crema con abbondante olio, aglio e prezzemolo e poi servito con polentina bianca o crostini di polenta.

Il baccalà mantecato si prepara con lo stoccafisso, cioè un merluzzo artico di origine norvegese che viene conservato tramite essicazione con aria fredda; il nome stoccafisso deriva infatti dal norvegese stokkfisk, pesce bastone. Nella zona del Veneto lo stoccafisso viene comunemento chiamato baccalà, da qui il nome della ricetta.
Lo stoccafisso, che viene spesso venduto intero, necessita di un ammollo prolungato in acqua fredda e corrente prima di poter essere cotto e consumato.

Il baccalà mantecato alla veneziana è una ricetta davvero gustosa, che può essere servita come antipasto, se spalmato su crostini di pane o polenta o come piatto unico.


slide-450



E' molto buono, personalmente mi piace molto, però sconsiglio di mangiarne troppo ^^' è piuttosto pesantuccio, va benissimo una piccola quantità per un pasto!
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 14:38     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Credo di non averlo mai mangiato.... ma anche quelle sfogline di patata lì sotto non devono essere niente male :sbav:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 29/3/2013, 13:54     Top   Dislike
Avatar

Guerriero

Group:
Wandering
Posts:
46,160
Tainted:
+2
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Alura, di Trieste, ricorderei che Trieste è una città austro ungarica come si capirà da alcuni cibi.

Wurstel e salsicce tipicamente austro tedesche, poi un piatto nostro tipico che non è però austriaco o tedesco nonostante gli ingredienti, è la yota. una minestra fatta con crauti acidi, salsiccia patate e fagioli, e c'è la variante asciutta che però senza fagioli, che si chiama capuzi garbi (capuccio aspro), di questi anche nella provincia di udine hanno una variante, la brovada che al posto dei crauti ha le rape grattuggiate. Poi ci sarebbeo i civa o cevapcici piatto di origine bulgaro molto diffuso nei paesi dell'est come Slovenia, Croazia, in Italia solo a Trieste e Gorizie province relative, è carne macinata mista molto speziata fatta a bastoncino che va cucinata alla piastra.

Veniamo ai dolci, ci sono lo strudel, poi la putizza, il presnitz, le pinze, e le fave triestine o fave di morti, quest'ultime non ricordo se te le ho spedite, si trovano nel periodo tra fine ottobre e natale, ma la loro data di origine è per il 2 novembre. Il presnitz si trova a natale e pasqua cosi come la putizza, la pinza solo a pasqua.

Kal_El ma a te le ho spedite le fave, che non ricordo, le ho spedite a cosi tante persone XD
Le fave sono queste:
Fave-dei-morti-triestine-e-veneziane

Edited by Wallace73 - 29/3/2013, 15:08
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 14:42     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Ma quanta caspita di roba hai lì da te??? XD
Se in Toscana ci sono una marea di prodotti squisiti, a Pistoia non c'è veramente niente... già se mi sposto a Prato o Lucca rimedio diversa roba >.<
Nu, io non ho mai assaggiato le fave.. e forse ho trovato un negozio che fa i cantucci buoni :hihi: devo prima testare :hihi:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 29/3/2013, 15:09     Top   Dislike
Avatar

Guerriero

Group:
Wandering
Posts:
46,160
Tainted:
+2
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


sei l'unica cui non le ho spdite :o: dovremo rimediare :P
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 17:20     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


:hihi:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 29/3/2013, 17:29     Top   Dislike
Avatar

Shadowsong


Group:
Whisperers
Posts:
1,354
Tainted:
+36
Location:
Darnassus

Status:


*ççççç*
 
Top
P a d s
view post Posted on 18/8/2013, 11:46     Top   Dislike




Allora, in questo momento (che è solo un momento) mi sento un'immensa fonte di cultura :XDD: Adoro le cialde di Montecatini, sono strabuone :nu: Adoro anche il baccalà mantecato, ma si trova poco nella mia regione .-.

Conosco le favette di Trieste e non mi piacciono, conosco la yota e mi piace (sulla yota conosco soprattutto una barzelletta che non è il caso di raccontare durante i pasti). I cevapcici li conosco anche da sempre e ne mangerei a decine; mia madre li ha sempre serviti con cipolla bianca cruda... ti risulta? Mi piace un sacco lo strudel e la pinza (nel latte è una goduria), ma solo quella nell'incarto rosa e trasparente... Mentre non conosco il presnitz e la putizza .-.

In compenso....... so quasi niente delle specialità lombarde, se non la luganega, il risotto alla milanese e la famosa cotoletta :ops:
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 12:03     Top   Dislike
Avatar

Guerriero

Group:
Wandering
Posts:
46,160
Tainted:
+2
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (P a d s @ 18/8/2013, 12:46) 
Allora, in questo momento (che è solo un momento) mi sento un'immensa fonte di cultura :XDD: Adoro le cialde di Montecatini, sono strabuone :nu: Adoro anche il baccalà mantecato, ma si trova poco nella mia regione .-.

Conosco le favette di Trieste e non mi piacciono, conosco la yota e mi piace (sulla yota conosco soprattutto una barzelletta che non è il caso di raccontare durante i pasti). I cevapcici li conosco anche da sempre e ne mangerei a decine; mia madre li ha sempre serviti con cipolla bianca cruda... ti risulta? Mi piace un sacco lo strudel e la pinza (nel latte è una goduria), ma solo quella nell'incarto rosa e trasparente... Mentre non conosco il presnitz e la putizza .-.

In compenso....... so quasi niente delle specialità lombarde, se non la luganega, il risotto alla milanese e la famosa cotoletta :ops:

ah è vero hai la madre triestina XD
il baccala non si trova? Qua te lo tirano dietro XD

Si i civa vanno serviti con la cipolla bianca cruda, oppure con l'ajvar (una salsa piccante croata) o al naturale

il prenitzx è questo, il ripieno è fatto con uvetta, pinoli, noci, biscotti e rhum e miele, ma ci sono diverse varianti
200745102727_presnitz

la putizza è questa, il ripieno è molto simile al prensitz ma è molto più secca in quanto il ripieno è molto limitato avento strati di pasta esterna anche all'interno
2072005555030_Putizza


riguardo i dolci la pinza e il prentiz non mi piacciono in quanto troppo secche per i miei gusti, vado matto però per le fave e presnitz ma anche i struedel
per il resto adoro i civa, ma aprrezzo anche la yota e capuzi garbi


CITAZIONE (Kaleela @ 10/3/2013, 13:40) 
Dato che siamo sempre a parlare di mangiare :fisch: m'è venuto in mente di aprire questo topic per curiosare un po' tra le vostre ricette tipiche.
Parlo di quelle della vostra città, ma se c'è qualcosa in cui eccellete e ce ne volete parlare fate pure.

Inizio io.
Toscana, paesino in provincia di Pistoia, da me non c'è niente, ma a 5 km più o meno, ci sono le Cialde di Montecatini
Sono due sfoglie sottili sovrapposte, al cui interno c'è una granella che non so bene da cosa sia composta, con anche zucchero e mandorle tritate.
Si mangiano sole, con il gelato, inzuppate nel cappuccino...
Io le adoro con la panna montata :sbav:

(IMG:http://img12.imageshack.us/img12/1786/ita11153.jpg)


le cialde le avevi fotografate prima di mandarmele? XD
 
Top
P a d s
view post Posted on 19/8/2013, 11:49     Top   Dislike




Uhm, forse li ho visti, ma non ricordo se li ho assaggiati..... è che di solito evito le ricette con l'uvetta (a parte lo strudel perchè mi piace troppo!)

Ah, una cosa lombarda che conosco: i pizzoccheri. Mangio solo quelli che fa mia madre perchè me li fa senza i formaggi :pr: Ma sono sicura che piacerebbero a tutti.

Dal momento che non credo ci sia tra noi qualcuno di trentino, espongo io le mie "recenti" scoperte:

un piatto unico fatto con patate, formaggio, speck e uova (cotte nel burro, per star leggeri), me l'hanno chiamato Spighelai (o come si scrive );
Canederli, cioè delle specie di grosse polpette fatti con ingredienti variabili: solo carne e spezie, carne e formaggi, carne e salumi + formaggi.... Si possono bollire in acqua e mangiare asciutti con la salsa di pomodoro oppure cuocerli in brodo e servirli nel brodo (magari con burro e formaggio di sopra)... buoni *_* Poi ovviamente lo speck!

Mi verrà in mente altro!

Edited by P a d s - 19/8/2013, 13:15
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 12:46     Top   Dislike
Avatar

Guerriero

Group:
Wandering
Posts:
46,160
Tainted:
+2
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


i canederli li abbiamo anche noi, solo che li chiamimo gnocchi de pan (gnocchi di pane) pan ammollatto, ritagli di affettati tritati, farina, facoltativo qualche spezia tipo prezzemolo, rosmarino, fatto un impasto poi fai gli gnocchi ma molto grossi, li infarini li metti a bollire, e come i gnocchi di patate o zucca quando vengono a galla son pronti

da noi però niente brodo solo asciutti dopo la bollitura con salse ect

piato di orgine austriaca come tutti i nostri piatti XD siamo una città austro-ungarica bata vedere lo stile dei nostri palazzi :D
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 19/8/2013, 14:44     Top   Dislike




Le cialde :nu:
Il baccalà non mi fa impazzire...
Le fave :nu:

CITAZIONE (P a d s @ 19/8/2013, 12:49)
[...] Dal momento che non credo ci sia tra noi qualcuno di trentino, espongo io le mie "recenti" scoperte [...]

Piano con quel trentino :hihi: Sono più tirolesi! :hihi: E sono divini. Io li mangio sempre quando vado in montagna...e pensare che sono nati come un piatto "di recupero".

Un piatto tipico di Verona? Ebbene, la pearà!
Gli "stranieri" non capiscono - spesso - cosa ci troviamo in questo piatto, però io l'adoro. E' a base di pane e pepe: in casa mia ci sono sempre grandi discussioni sulla quantità di pepe da mettere! :rtfl: Io e papà siamo per l'abbondanza, anche perché - se lo metti all'inizio della cottura - il pepe lascia il sapore e non pizzica eccessivamente, alla fine.

Viene spesso chiamata "salsa", ma trovo sia una definizione sbagliata: in realtà la pearà è un alimento che sostituisce il riso di contorno / la polenta e cose di questo tipo. Si usa, tradizionalmente, con il bollito ma... io mangio giusto un paio di pezzetti di carne e una grande quantità di pearà! :hihi:

:love:

Un altro piatto veronese sono gli gnocchi di patate, ma in realtà tante tradizioni ne vantano la paternità! In ogni caso qui, a Carnevale, abbiamo "Il papà del gnocco" come maschera tradizionale e ricordiamo l'invenzione degli gnocchi, piatto semplice ma nutriente...popolano, insomma! :K:
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 15:37     Top   Dislike
Avatar


Group:
Whisperers
Posts:
13,509
Tainted:
+18
Location:
Asgard

Status:


Ok..se volete farvi male il menù locale prevede:
Ps:metto giusto un paio di cosette..
Granita con annessa brioche
800px-Granita_brioche
che vista la stagione.. :pr: e gli immancabili
Arancini!arancino56


Bastano?
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 19/8/2013, 16:41     Top   Dislike




:nu: :sbav: fame.
 
Top
14 replies since 10/3/2013, 12:40   172 views
  Share