Terre di Kaleela

Ravioli cinesi

« Older   Newer »
  Share  
P a d s
view post Posted on 23/9/2013, 12:39     Top   Dislike




Ingredienti: Dosi per 4 persone


  1. 300g di farina di grano tenero 00;

  2. 250g di carne trita di manzo;

  3. 250 di carne trita di suino;

  4. 1 cipolla grande;

  5. 250g di cavoli;

  6. 2 cucchiai di maizena;

  7. 2-3 cucchiai di salsa di soia;

  8. zenzero fresco q.b.

  9. Acqua bollente q.b.

  10. pepe nero macinato, sale

Procedimento

Fai scaldare dell'acqua in microonde o in un pentolino fino a farla bollire. Nel frattempo unisci in una grossa terrina la farina, il sale e due cucchiai di olio. Versa, un mestolo alla volta, l'acqua bollente nella terrina e mescola con un cucchiaio di legno. Quando vedi che l'impasto è abbastanza umido ed elastico, impasta brevemente con le mani (se serve trasferisci sul tavolo), quindi lascia riposare per 20-30 minuti.

Fai bollire per 5-6 minuti le foglie del cavolo, quindi scolale e tritale. In un'altra terrina unisci la carne trita, il cavolo tritato, la cipolla tritata, la salsa di soia, un cucchiaio d'olio e la maizena. Condisci con sale, pepe, zenzero e sale e mescola fino a che la carne sia ben divisa e non in tocchi.

Stendi la pasta e forma dei dischi. Al centro di ogni disco poni un cucchiaino di ripieno, quindi prendi in mano il disco e cerca di unire i bordi con le mani, premendoli uno contro l'altro e cercando di far ripiegare i lembi in senso obliquo (per cercare di ricreare il disegno).

Per la cottura puoi adottare due metodi: in padella/piastra o al vapore.
Per la cottura in padella basta ungere con un foglio di carta assorbente la padella (eviti di ungere troppo) e poi far cuocere 5-6 minuti i ravioli, girandoli di continuo. La pasta non deve essere troppo morbida, altrimenti sa di crudo.
Per la cottura al vapore, se hai la macchina a vapore 15minuti bastano. Io ho provato con un aggeggio in silicone che si appoggia in una padella piena d'acqua, e 20min sono il tempo minimo.


Questa è una mia variazione sulla base di due ricette diverse per dosaggi e procedimento.
Una delle ricette non metteva lo zenzero, l'altra lo metteva macinato. Per me fresco è meglio, si sente di più mettendone meno.

Per fare i dischetti di pasta è comodissimo il coppapasta, ma se manca basta fare delle palline di pasta e appiattirle con le mani. Una rottura, ma si può fare.

Volevo cuocere i ravioli al vapore, ma con il mio aggeggio ho visto che ci volevano 20 minuti come minimo per farne 5-6, ma ne avevo da cucinare 47 ed eravamo in 4 a dover mangiare, fuori discussione. Quindi nel tempo che quei 5-6 andavano al vapore, ne facevo una decina buona in padella. La piastra per gli hamburger forse è più indicata, ma assicuro che anche in padella con un filo d'olio vengono buonissimi.

Una delle due ricette diceva di bollire del cavolo cinese per 3 minuti in acqua bollente. L'altra ricetta non dava indicazioni né sul cavolo da usare né come inserirlo. Io ho usato il cavolo cappuccio e l'ho bollito.

Avendo cercato di fare un misto delle due carni, mi sono ritrovata con 800g di carne, e con il cavolo ho pure esagerato (ne avevo uno intero da far fuori in qualche modo dovevo mettercelo). Alla fine mi è uscita una tonnellata di ripieno, e quello che è avanzato l'ho passato nel wok e servito a parte con la salsa di soia: buonissimo lo stesso.

Ecco le img (sfocate) dei ravioli prima della cottura (non è stato possibile farle dopo la cottura :pr: )

DSC00537 DSC00536



Tags:
.maiale,
.manzo,
Ravioli cinesi,
_A&S_
 
Top
7 replies since 23/9/2013, 12:39
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2013, 15:11     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Chissà come mai non è stato possibile fare la foto dopo la cottura...... :bwa:
Mi dispiace ma questa ricetta non la proverò mai.. Il ristorante cinese dove andavo (e spero di tornare al più presto>.< ) li fa divinamente... quindi con qualsiasi altra ricetta che potrei provare so che non verranno mai alla loro altezza :nu:
 
www  ...altro...  Top
P a d s
view post Posted on 24/9/2013, 15:30     Top   Dislike




Non, non sono all'altezza di quelli del cinese, ma assaggiare quelli fatti con le manine mie è stato una soddisfazione immensa :pr:
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 19:06     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Io già che non sono una cucinara sarei un disastro nel doverli preparare, quindi mi accodo a Kale :hihi:
Vorrei tornare al risto cinese che ho in zona. Ma non avendo nessuno dovrò decidermi ad andarci da sola, tristemente, ma devo togliermi 'sta voglia di cibo cinese :the:
 
www  ...altro...  Top
P a d s
view post Posted on 24/9/2013, 20:57     Top   Dislike




Che cosa triste, nessuno mi segue :ua:
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 07:04     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Ma non ho mica detto che i tuoi facevano pena... anzi, sicuramente i tuoi erano una prelibatezza!!! Ma non sarebbe uguale per quelli fatti da me XD

CITAZIONE (†Inahime @ 24/9/2013, 20:06) 
Vorrei tornare al risto cinese che ho in zona. Ma non avendo nessuno dovrò decidermi ad andarci da sola, tristemente, ma devo togliermi 'sta voglia di cibo cinese :the:

Andiamoci insieme XD
Ina, nel teen drama che ho guardato pochi giorni fa c'è una che insegna ad un'amica come si cena da soli al ristorante :bwa:

Devo aprire un sondaggio :mmm:
 
www  ...altro...  Top
P a d s
view post Posted on 25/9/2013, 08:33     Top   Dislike




Avevo capito, ma nessuno ci prova :pr:

Come si cena da soli al ristorante? Voglio vedere anche io :blink:
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 07:52     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Eh... vedo se ribecco l'episodio :bwa:
In caso lo posto nel topic dedicato :hihi:
 
www  ...altro...  Top
7 replies since 23/9/2013, 12:39   58 views
  Share