Terre di Kaleela

Gnocchi, Da Cookaround

« Older   Newer »
  Share  
P a d s
view post Posted on 23/9/2013, 13:00     Top   Dislike




Ingredienti: Dosi per 4 persone


  1. 1kg di patate;

  2. 300g di farina 00;

  3. 1 uovo intero;


Procedimento

Fai bollire per 35min le patate con la buccia, quindi raffreddale con acqua di rubinetto e spelale. Per frantumarle usa uno schiacciapatate. Unisci alle patate la farina e l'uovo e impasta fino a quando avrai una pasta omogenea.

Per preparare gli gnocchi, prendi piccole porzioni di impasto e ricavane dei serpentelli. Quindi taglia a intervalli regolari i serpentelli e modella con le dita i pezzetti che avrai ottenuto.

Cuoci in acqua bollente e salata per 3 minuti, quindi servili col burro fuso o col sugo.




Tags:
.farina,
.Gnocchi,
patate,
uova,
_Primi_
 
Top
18 replies since 23/9/2013, 13:00
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
T o r t u e
view post Posted on 23/9/2013, 13:30     Top   Dislike




Qui entriamo nella mia zona :oh:
 
Top
P a d s
view post Posted on 23/9/2013, 13:32     Top   Dislike




Non sapevo! Potevi metterla tu allora! :L:
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 23/9/2013, 16:30     Top   Dislike




Ti confesserò una cosa: non li faccio mai! :look: Non perché non mi piacciano (anzi), né perché sono difficili (ripeto, anzi!), ma perché la nonna li fa divini :oh: e quindi ce li fa lei, specialmente il Venerdì Gnocolar, appunto! :K: :hihi:
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 21:44     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Sono talmente pigra che preferisco comprarli già fatti :hihi: e comunque vado stra-matta per gli gnocchi, buonissimi :sbav:
Solitamente condisco con un sugo che faccio io al momento, nel senso quel che trovo in frigo butto nel sugo e lo lascio cuocere a fuoco lento, sughini mooolto semplici, come detto già altrove non sono tanoto propensa al cucinare, mia sorella2 sì, adora cucinare/sperimentare... ma ormai vive in Germania e col cavolo che assaggerò altre cose che cucinava :uffi:
 
www  ...altro...  Top
P a d s
view post Posted on 23/9/2013, 23:05     Top   Dislike




Per me c'è un problema: adoro impastare, ma molto meno fare i lavoretti di precisione.... tipo badare a tagliare le cose tutte uguali. Mi prendono sempre in giro, per questo, e specialmente l'ometto che invece è l'esatto contrario :hihi: Ha dovuto modellarmi tutti gli gnocchetti, perchè i miei erano brutti e irregolari xD
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 00:53     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Ecco direi che ci intendiamo... io perdo la pazienza dopo un po'! :XDD:
Ad impastare ci provai anni fa... ma anche in questo caso ci vuole pazienza, che non ho :hihi:
Adesso mi è venuta voglia di gnocchi, colpa tua :pr:
 
www  ...altro...  Top
T o r t u e
view post Posted on 24/9/2013, 08:52     Top   Dislike




:rtfl: Ina-pigrona! Ma capisco bene, ognuno ha le sue passioni. Comunque impastare gli gnocchi è facile (non è "complesso" come la pasta, per capirci) perché viene comunque un impasto morbido!

Il mio problema, in effetti, è dare la forma! Mia nonna li fa un po' allungati (grandini) rotolandoli sul retro della grattugia, ma io non ci riesco mai :sigh:

A me piacciono col ragù di carne! :oh: Al secondo posto burro fuso (e salvia) e infine al pomodoro (ma sono naturalmente deliziosi anche al pomodoro!). :K:
 
Top
P a d s
view post Posted on 24/9/2013, 09:53     Top   Dislike




Sì, per impastare ci metti un minimo di forza e il risultato dipende dalle tue mani e da come le muovi, a me piace questo. Però stare lì e tagliare uno a uno.... pfff, che barba.

A me piacciono quando sono piccoli e tondi, perchè non ho un gran legame con gli gnocchi (li mangio relativamente da poco) e praticamente mi piacciono solo quelli di qualità o fatti a mano. Quindi anche il ragù per me non va con gli gnocchi ma con la pasta, che apprezzo mooolto di più :pr: Però con burro e salvia.... :nu:
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 18:59     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Sì lo so che sono pigrona :hihi: io sono più da playstation passion :pr:

Mi piacciono quelli classici a me, e con burro e salvia sono buonissimi, ma preferisco di più che ci sia il pomodoro, tipo anche sugo e tonno :sbav: (sono tonno-dipendente), quando si fa al ragù è raro, perchè non sempre mamma o sorella lo fanno quello fresco (non lo compriamo praticamente mai già pronto).
 
www  ...altro...  Top
T o r t u e
view post Posted on 28/2/2014, 13:07     Top   Dislike




Ecco, oggi la tradizione vuole che si mangino gli gnocchi ma... abbiamo rimandato a domenica, per impegni vari. Poco male, l'importante è mangiarli :oh: :hihi:
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 22:42     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Tradizione? XD beh io li ho mangiati stasera :hihi:
 
www  ...altro...  Top
T o r t u e
view post Posted on 5/3/2014, 17:16     Top   Dislike




CITAZIONE (T o r t u e @ 23/9/2013, 13:30) 
Qui entriamo nella mia zona :oh:

:K:
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 13/2/2015, 13:07     Top   Dislike




Questa sera, gnocchi! :nu: :nu: :nu:
Gnocchi-di-patate
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 19:49     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Io di solito ci metto su un sughetto che faccio io con diversi ingredienti, ultimamente invece ci scioglievo semplicemente un paio di sottilette e un altro formaggio di quelli cremosi come lo stracchino, ok che sono pesantini di loro, ma col formaggio... :sbav:
 
www  ...altro...  Top
18 replies since 23/9/2013, 13:00   117 views
  Share