Terre di Kaleela

Pollo fritto, da "Voglia di cucinare... Etnico"

« Older   Newer »
  Share  
P a d s
view post Posted on 23/9/2013, 14:46     Top   Dislike




Ingredienti: Dosi per 4 persone


  1. 600g di cosce di pollo disossate (/ petto di pollo);

  2. 4 cucchiai di sake;

  3. 2 cucchiai di salsa di soia;

  4. 2 cucchiai di mirin;

  5. 700mL di olio di mais o di girasole;

  6. Fecola di patate q.b



Procedimento

Pulisci la carne togliendo le parti più grasse, poi taglia il pollo a cubetti di 3 cm (per me anche più piccoli).
Mescola in una terrina il sake, la salsa di soia e il mirin, e fai marinare il pollo nella miscela per almeno 20min.
Scola i bocconcini di pollo e passali nella fecola di patate; nel frattempo fai scaldare l'olio per friggere. La temperatura ideale è intorno ai 165-170°C.
Friggi la carne fino a farla dorare e servi ben calda.


L'ho provata martedì scorso: la adoro. Era la mia prima frittura (dopo un disastroso tentativo fatto a casaccio l'anno scorso con i fiori di zucca) ed è venuta direi molto buona. Il mio unico errore è stato tagliare i bocconcini leggermente troppo grandi e cuocerli quel minutino in meno: se li tagliavi vedevi che dentro la carne era ancora rosata.

Non vedo l'ora di rifarla :nu:

Ecco la foto (sfocata e brutta). Metterò quella del libro, è più chiara :pr:

DSC00531



Tags:
.Carni bianche,
.pollo,
.salsa di soia,
Pollo fritto,
_etnico_,
_fritture_,
_Secondi_
 
Top
3 replies since 23/9/2013, 14:46
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2013, 19:03     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Wakana
Posts:
59,578
Tainted:
+80
Location:
Aen Elle

Status:


Uh questo pare davvero gustosissimo... ho già l'acquolina in bocca :sbav:
Ma il mirin e il saké dovrei andare a cercarli chissà dove XD al supermercato la zona etnica è ridotta a un misero scaffale. Di negozi con cibo cinese non ne conosco.
Che poi dovrei pure informarmi su cosa sia il mirin :rtfl:
 
www  ...altro...  Top
P a d s
view post Posted on 24/9/2013, 20:57     Top   Dislike




Il mirin è una bevanda alcolica a base di riso glutinoso (lo stesso che viene usato per fare la pasta di riso per i celiaci). Effettivamente non è stato facilissimo trovarlo, ma credo che al Naturasì ci sia. Il sake io lo trovo tranquillamente anche all'esselunga sotto casa, che non è proprio in centro città!

Se manca il mirin comunque secondo me basta aggiungere un cucchiai di sake e uno di salsa di soia e bilanciare con un cucchiaio di qualcosa di dolce (devo pensarci un attimo, lo zucchero mi sembra troppo :pr: ) :u_u:
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 08:22     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Si, in effetti il mirin non è altro che un sake dolce...
Questo lo devo assolutamente provare!!!
A volte lo facciamo il pollo fritto ma con la ricetta classica italiana... questo sarà sicuramente più sfizioso :nu: :sbav:
 
www  ...altro...  Top
3 replies since 23/9/2013, 14:46   24 views
  Share