Terre di Kaleela

Torta viennese, da Il Libro d'oro del cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
P a d s
view post Posted on 28/11/2014, 20:34     Top   Dislike




Ingredienti: Dosi per 4 persone

    Per la torta
  • 50g di farina bianca;

  • 220g di noci;

  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere;

  • 250g di burro;

  • 250g di zucchero semolato;

  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;

  • 5 uova grosse;

  • 160g di marmellata di arance;

  • sale.

  • Per la glassa al cioccolato
  • 150g di cioccolato fondente;

  • 120g di burro;

  • 2 cucchiai di panna fresca (facoltativo)

  • (dosi per una torta di 24cm di diametro)

Procedimento
Riscaldate il forno a 180°C. Rivestite con carta da forno una tortiera a cerniera. Mescolate le noci macinate finemente, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Montate a crema il burro con metà dello zucchero e l'essenza di vaniglia. Unite i tuorli, amalgamandoli uno per volta. Montate a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero rimasto (2-3 cucchiai per volta) quando cominceranno a montare. Incorporate metà degli albumi all'impasto, poi aggiungete tutto al composto a base di noci. Incorporate gli albumi montati rimasti. Versate l'impasto nella tortiera e fate cuocere per 50-60 minuti. Lasciate intiepidire nella tortiera per dieci minuti, poi togliete il dolce e fatelo raffreddare su una griglia. Tagliatelo a metà orizzontalmente. Mettete un disco di pasta su un vassoio e spalmate la marmellata. Coprite con l'altro disco di pasta. Preparate la glassa e spalmatela sulla superficie lasciandola colare sui lati della torta.
Glassa al cioccolato
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro. A piacere, potete unire anche la panna. La glassa dovrà risultare lucida.


E' una torta un po' lunga da fare, ma secondo me vale tutto il tempo speso per prepararla.
Io, che devo sempre mettere il naso in ogni cosa, l'ho "rivisitata" da subito, al primo tentativo.
Prima cosa, non amo l'accostamento cioccolato/arancia, per cui ho sostituito a priori la marmellata d'arancia con quella di amarena, e posso dire che viene bene lo stesso. Secondo, anche mettere solo noci non mi faceva impazzire, perché non sono una loro grande fan, ma invece di eliminarle del tutto ho diviso una parte della quantità con anche nocciole, pinoli, mandorle con e senza buccia.
Due cose non mi sono tornate, poi. La prima è stata quella di mettere lo zucchero semolato negli albumi da montare.... ok, l'ho aggiunto che gli albumi erano quasi già montati, ma non mi sembra troppo normale che mi si smonti tutto diventando un liquido impossibile da montare..... io metterei tutto lo zucchero direttamente nell'impasto e tanti saluti, anche se poi la torta è venuta comunque. L'altra cosa.... per quanto la glassa sia buona, le dosi della ricetta a me sembrano "poco poco" eccessive..... non sto riuscendo a consumare quella che è avanzata, e l'altra volta oltre alla torta ho fatto anche due tortine, e ci ho glassato anche dei biscotti.
Per il resto direi che è una "torta-bomba" di cui sarei ben felice di morire xD



Tags:
.burro,
uova
 
Top
0 replies since 28/11/2014, 20:34   16 views
  Share