Terre di Kaleela

2023 Review

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2024, 12:57     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
350
Tainted:
+53

Status:


yyib_badge-59aeb7c8e5b3ad5cf68e5c5d325833af
Spero che la Capa non si offenda, ma la precedo nel pubblicare questa discussione. :hihi: Un anno di letture (e molto altro) si è appena concluso e - al di là dei numeri, che sono appunto solo numeri - è interessante vedere cosa ci è rimasto delle pagine lette. Chissà che questo non sia uno stimolo in più a fare sottolineature e copiare citazioni, cosa a cui aspiro sempre (anche solo per tutto il lettering che ci si potrebbe fare!) ma che raramente faccio, ahimè.

Riprendo la lista che Kaleela aveva creato nel 2022 e ve la ripropongo qui, ridipinta. :hi:

✔ il libro più veloce: J.K. Rowling, Harry Potter and the Prisoner of Azkaban e i successivi. Ascoltati in formato audiolibro, li ho finiti in pochissimo tempo perché avevo sempre voglia di dedicarmici. Poi però penso che vorrei boicottare la scrittrice (per sue recenti affermazioni) e mi spengo un po'...
∞ il libro più lento: Annie Ernaux, Il posto. Non so perché, ma ho fatto fatica a leggerlo (anzi, ascoltarlo). Probabilmente non era il momento giusto per una lettura simile, che comunque - alla fine - ho apprezzato.
✗ il libro più deludente: Anna Nicoletto, Gli effetti collaterali del Natale. "Deludente" in verità non è il termine più appropriato, perché l'ho aperto senza alcuna aspettativa. Ho cercato un libricino breve a tema Natalizio fra gli ebook disponibili e mi ci sono fiondata, giusto per leggere. Ho scoperto che DECISAMENTE non fa per me.
✫ il libro più sorprendente: Turid Rugaas, L'intesa con il cane - I segnali calmanti 25 anni dopo. Mi hanno prestato questo libro e, dubbiosa, l'ho iniziato nella speranza di trovarci almeno qualche piccola informazione utile per l'adozione del nostro cane. Beh, che bella sorpresa! Mi aspettavo un libro di quelli pieni di fuffa e invece ho trovato una lettura innanzitutto scorrevole e molto pratica. Poche informazioni, ma facili da applicare. E soprattutto: funzionano!

:book:



Vi lascio il codice per riutilizzare la lista (e/o integrarla):
CODICE
<span style="color:#7584e9">&#10004; il libro più veloce</span>
<span style="color:#7584e9">&#8734; il libro più lento</span>
<span style="color:#7584e9">&#10007; il libro più deludente</span>
<span style="color:#7584e9">&#10027; il libro più sorprendente</span>


Edited by T o r t u e - 19/1/2024, 19:02
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 18:56     Top   Dislike
Avatar


Group:
Dark Lady
Posts:
38,115
Tainted:
+725
Location:
Midian

Status:


Hai fatto benissimo! Faccio capolino ora e poi torno con calma che ho da aggiornare giusto un paio di cose :uffi:
 
www  ...altro...  Top
view post Posted on 22/2/2024, 08:05     +1   Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Eccoci qua! Nel commentare l'andamento di questo anno di letture non v'è nulla di nuovo nelle mie modalità: sistematicamente non riesco a vincere la sfida della Reading Challenge! Starete pensando: perché non cambi gli obiettivi e non li riduci un po', se non riesci? Perché sono testardo! Perché mi piace sudarmi le vittorie (quando, e se, arriveranno!). Come ogni anno, con l'arrivo della primavera sboccio anche io e inizio a dedicarmi a tante attività all'aperto, agli sport, alle escursioni, alle serate con gli amici, perciò è sempre stato così, tra maggio e settembre compresi difficilmente trovo la voglia e il tempo per la lettura; semmai in questo periodo mi dedico ai fumetti. Ma quest'anno è stato un anno ancor più particolare, sono sopraggiunti nella mia vita due bimbi babybaby pertanto alla lettura non ho minimamente più pensato né ne ho sentito l'esigenza! Per la prima volta sono contento di avere perso la Challenge! gif Perché in fondo, tutto sommato, quest'anno ho davvero vinto! winner_first_h4h
 
www   Top
view post Posted on 23/2/2024, 09:20     Top   Dislike
Avatar

♀ she/her

Group:
Whisperers
Posts:
350
Tainted:
+53

Status:


Che bella notizia, Hartia. ! Magari puoi raccontarci qualcosa in più nella sezione Saluti :star:

Quanto a letture, comunque, la tua nuova Challenge sarà fatta di libretti per bambini, no? :hi: :cool: Anche quelli sono libri, quindi... all'opera! :rtfl:
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 08:15     +1   Top   Dislike
Avatar

Black Tiger

Group:
Whisperers
Posts:
1,564
Tainted:
+26
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Dimenticavo...

✔ il libro più veloce: La strana biblioteca di Haruki Murakami. Un piccolo volumetto da 125 pagine, peraltro con un font anche più grosso del solito; dall'impostazioni che si è voluta dare al libro sembrerebbe quasi un racconto un bambini, e forse tale lo si può considerare. Ho spalmato la lettura in due giornate solamente perché mi piace addormentarmi con l'idea di scoprire, l'indomani, come avanzeranno i fatti (definibile altresì con la parola psicopatia!) ma si legge tranquillamente tutto d'un fiato.

∞ il libro più lento: Walden o vita nei boschi di Henry David Thoreau. Purtroppo questo titolo me lo porto dietro dal 2022, avanzo molto lentamente e controvoglia ma ho adorato Thoreau in altri scritti e voglio arrivare a concludere anche questo perché, in fondo, ne vale la pena, vi sono svariati passi degni di nota ma l'inconveniente è che sono disseminati in mezzo a tanta noia. Curioso che il titolo più conosciuto e diffuso di Thoreau sia anche quello meno entusiasmante!

✗ il libro più deludente: Walden o vita nei boschi di Henry David Thoreau. Nuovamente lui! Per il motivo accennato poc'anzi: mi ero tenuto questo suo titolo per ultimo, per concludere il suo ciclo di lettura col botto, essendo il libro di Thoreau più diffuso, e invece è stata, anzi è, considerando che non l'ho ancora terminato di leggere, una chiusura sofferente che mi porta ad agognare il raggiungimento delle bramate ultime pagine!

✫ il libro più sorprendente: I baffi di Emmanuel Carrère. L'ho letto per un GDL e come mi capita per ogni libro che non scelgo personalmente, per il quale pertanto non sento un'attrattività, inizio la lettura senza alcuna pretesa e, forse proprio per via di ciò, mi è piaciuto tantissimo. Rimando però al post linkato nel titolo dell'opera per i dettagli di quest'affermazione.
 
www   Top
4 replies since 2/1/2024, 12:57   48 views
  Share